Archive / L'ideatorio / Newsletter_febbraio_2026
USI email 2025
 

Università della Svizzera italiana

Newsletter pubblico

FEBBRAIO 2026

 
 
 

L'ideatorio

 
 

Incontri pubblici

L'algoritmo umano
 


sample usi
Che ruolo vogliamo assegnare agli algoritmi? Come invece vogliamo mantenere il nostro specifico “algoritmo” umano? Attraverso workshop, incontri con esperti/e, teatro, cinema e un corso di formazione, questa rassegna di eventi pubblici propone delle occasioni per riflettere criticamente sugli sviluppi dell’IA.
 
 

In evidenza

 

4 febbraio 2026, ore 20.30 - Cinema Leventina, Airolo

Wider than the sky

Un film documentario del regista italo-svizzero Valerio Jalongo, che esplora il legame tra l’intelligenza artificiale e l’umanità, mettendo in dialogo arte, scienza ed emozioni umane.

sample usi
 

12 febbraio 2026, ore 18.30 - L'ideatorio, Cadro

Astro hour: esiste un pianeta B?

Un viaggio nel planetario per prendere consapevolezza della fragilità del nostro pianeta e della nostra posizione cosmica, incoraggiandoci a preservare e proteggere ciò che abbiamo. Segue aperitivo. Prenotazioni aperte.

sample usi
 

24 febbraio 2026, ore 20.30 - Teatro foce, Lugano

Adamo ed etica

Una commedia grottesca, esilarante e a tratti drammatica, per riflettere sull’uso dell’intelligenza artificiale di oggi e di domani. Un progetto di teatro e giornalismo a cura di Pop Economix. Entrata libera. Prenotazione consigliata.

sample usi
 

Diverse date e luoghi

Settimana del cervello 2026

Il tema di quest'anno è attenzione-disattenzione. Il 16 marzo ci sarà la proiezione del film “The father-nulla è come sembra”. Il 26 marzo si terrà poi la conferenza "Il cervello distratto" con la partecipazione di Silvia Miano, Bruno Giussani e Federico Soldati. Eventi gratuiti. Iscrizioni aperte.

sample usi
 

28 marzo 2026, ore 10.00 - L'ideatorio, Cadro

L'IA senza veli

Un laboratorio in cui sperimentare con robot e intelligenze artificiali, riflettere sulle loro capacità e limiti, giocare con MaIA, sfidare ChatGPT e dibattere sui loro possibili impieghi. Workshop realizzato in collaborazione con LACedu. Iscrizione obbligatoria.

sample usi
 

Il fine settimana a L'ideatorio

 

Sabato e domenica, dalle 14.00 alle 18.00

Atelier: circuiti tessili

Da sabato sarà disponibile una nuova attività nell'atelier!
Uniamo gli elementi più semplici di un circuito elettrico con la creatività di ago e filo. Accendiamo piccole luci colorate e creiamo oggetti luminosi da poter portar via!

sample usi
 

Sabato 7 febbraio 2026, ore 15.15

I libruchi

Lettura del libruco "Quante emozioni". Attività a cura dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi.
Evento consigliato per famiglie con bambine/i della scuola dell'infanzia.

sample usi
 

Domenica 22 febbraio 2026, ore 15.15

L’orco con le penne

Un servo coraggioso sfida un orco per salvare il Re. Tra astuzia, avventure e incontri sorprendenti, proverà ad aiutare tutti. La fiaba italiana raccolta da Italo Calvino rivive in una versione moderna, dove persino un robot saprà guadagnarsi un posto nella storia. Di e con Giancarlo Sonzogni.

sample usi
 

Sabato e domenica, dalle 14.00 alle 18.00

Cosa ci rende unici rispetto a Robot e IA?

In questa esposizione interattiva per esseri umani dai 6 ai 99 anni, giochiamo e sperimentiamo con robot e intelligenze artificiali, per comprendere cosa ci differenzia da loro e cosa ci rende unici in questo mondo in continuo cambiamento.

sample usi
 

Diverse date

Alla conquista della Luna

Il programma Apollo della NASA portò l'essere umano sulla Luna e aprì una nuova era dell’esplorazione spaziale. Nei prossimi giorni potremmo tornare in orbita lunare con la missione Artemis. Uno spettacolo narrato dal vivo per scoprire curiosità a proposito. Prenotazione consigliata.

sample usi
 

Spunti e idee

 

L'idea/libro: i consigli di lettura de L'ideatorio

Potere e progresso

Le rivoluzioni tecnologiche portano sempre a dei progressi per la società?
Con questo libro, gli autori invitano a riflettere su chi decide il futuro della tecnologia, chi ne beneficia e chi potrebbe restarne escluso se non vegliamo sulla sua implementazione.

sample usi
 

Il cielo del mese

Il cielo e l'origine del carnevale

L'origine del carnevale è profondamente legata al cielo. Può essere riconosciuta infatti in festività pagane come i Saturnali e le Dionisie, che celebravano un rovesciamento temporaneo dell'ordine e simboleggiavano la rigenerazione e la fecondità della terra dopo il sonno invernale.

sample usi
 

Momenti da rivivere

 

Scuole

Science & You(th) - progetto partecipativo

Come possiamo rendere il mondo un luogo più giusto, equo e sostenibile? In collaborazione con le scuole medie di Acquarossa, stiamo accompagnando tre classi di seconda in un percorso di riflessione sul tema dello sviluppo sostenibile e dell'economia circolare. Rivivete il primo incontro con loro.

sample usi
 

Prossimi eventi

 

04.02

Mercoledì

Wider than the sky

Proiezione del film documentario "Wider than the sky" al Cinema Leventina di Airolo. L'evento è inserito nella rassegna "L'algoritmo umano".

20:30

 

07.02

Sabato

Libruco: Quante emozioni

Lettura del libruco "Quante emozioni". Attività a cura dell'Istituto svizzero Media e Ragazzi.
Evento consigliato per famiglie con bambine/i del primo ciclo.

15:15

 

12.02

Giovedì

Astro hour: esiste un pianeta B? - Cadro

Attraverso lo spazio e il tempo alla riscoperta del pianeta Terra. Viaggio nel planetario di Cadro seguito da aperitivo. Prenotazione obbligatoria.

18:30

 

22.02

Domenica

L'orco con le penne

Uno spettacolo per famiglie di e con GIancarlo Sonzogni.

15:15

 

24.02

Martedì

Adamo ed etica

Un progetto di teatro e giornalismo a cura di Pop Economix. Entrata libera. Posti limitati. L'evento è inserito nella rassegna "L'algoritmo umano".

20:30

 

28.02

Sabato

Esiste un pianeta B?

Spettacolo speciale all'interno del planetario di Cadro durante il weekend. Un viaggio attraverso lo spazio e il tempo alla riscoperta del pianeta Terra.

17:00

 

02.03

Lunedì

Astro hour: a che tante facelle? - Airolo

Un viaggio nel planetario di Airolo tra arte e scienza, seguito da aperitivo. Prenotazione obbligatoria.

18:30