Archive / L'ideatorio / Newsletter_insegnanti_gennaio_2026
USI email 2025
 

Università della Svizzera italiana

Newsletter insegnanti

Gennaio 2026

 
 
 

L'ideatorio

 
 

NOVITÀ

Robot. Dagli automi all'intelligenza artificiale
 

Dal lunedì al venerdì
L'ideatorio, Cadro
sample usi
Come funzionano robot e IA? Cosa ci differenzia da loro? Quali compiti vogliamo affidargli nelle nostre vite?
Il percorso didattico adattato per tutti gli ordini scolastici (a partire dalla prima elementare), include una sperimentazione attiva e permette di riflettere criticamente su questa attualissima tematica.
 
 

Laboratori didattici

 

Primo e secondo ciclo

Teste per aria!

Manca pochissimo all'inizio del nuovo laboratorio didattico dedicato all'aria. Si costruiranno piccoli oggetti e si proverà a farli volare, si sperimenterà con la sensazione di sentirsi "sotto vuoto", si imparerà a vedere ciò che è invisibile. L'attività si svolge a Villa Saroli a Lugano.

sample usi
 

Primo e secondo ciclo

Mani in acqua!

Un laboratorio che, grazie a semplici sfide e giochi, permette di sperimentare, sollevare domande, formulare ipotesi, esplorare i fenomeni legati all'acqua per scoprire le straordinarie proprietà di questo liquido. Un primo approccio giocoso al metodo scientifico. Dal 23 marzo 2026.

sample usi
 

Dalla terza elementare

Reazione a catena

Laboratorio nel quale tutti insieme costruiremo una sorprendente reazione a catena. Un'esperienza educativa e coinvolgente che valorizza il lavoro di squadra, l'ingegno e la cooperazione. Disponibile ancora solo fino al 13 marzo 2026.

sample usi
 

Planetari astronomici

 

Per tutti gli ordini scolastici

Viaggi unici nei planetari di Cadro ed Airolo

In base all'ordine scolastico, sarà possibile esplorare il cosmo, andare alla conquista della Luna, alla ricerca di un pianeta B o scoprire la cultura legata al cielo tra arte e scienza. Spettacoli narrati dal vivo.

sample usi
 

L'algoritmo umano - eventi pubblici

 

A partire dal 21 gennaio 2026 - L'ideatorio, Cadro

Corso per insegnanti sull'IA

Un corso per comprendere meglio gli strumenti di IA a disposizione e riflettere criticamente sull'uso che ne vogliamo fare. Verranno presentate anche buone pratiche ed esempi di prompt che possono risultare utili in classe. Sono previsti tre incontri pomeridiani. Iscrizione obbligatoria.

sample usi
 

31 gennaio 2026, 15.15 - L'ideatorio, Cadro

Robot parkour

Attività durante la quale esploreremo i diversi comportamenti pre-programmati del robottino Thymio e lo metteremo alla prova con delle sfide da superare. Il ricercatore dell’IDSIA Alessandro Giusti seguirà l’attività e sarà a disposizione per domande e approfondimenti.

sample usi
 

4 febbraio 2026, 20.30 - Cinema Leventina, Airolo

Wider than the sky

Un film documentario del regista italo-svizzero Valerio Jalongo, che esplora il legame tra l’intelligenza artificiale e l’umanità, mettendo in dialogo arte, scienza ed emozioni umane.

sample usi
 

24 febbraio 2026, 20.30 - Teatro Foce, Lugano

Adamo ed etica

Una commedia grottesca, esilarante e a tratti drammatica, per riflettere sull’uso dell’intelligenza artificiale di oggi e di domani. Un progetto di teatro e giornalismo a cura di Pop Economix. Entrata libera. Prenotazione consigliata.

sample usi
 

28 marzo 2026, 10.00 - L'ideatorio, Cadro

L'IA senza veli

Un laboratorio in cui sperimentare con robot e intelligenze artificiali, riflettere sulle loro capacità e limiti, giocare con MaIA, sfidare ChatGPT e dibattere sui loro possibili impieghi. Workshop realizzato in collaborazione con LACedu. Iscrizione obbligatoria.

sample usi
 

Sostenibilità - eventi pubblici

 

22 gennaio 2026, 20.15 - Cinema Teatro Blenio, Acquarossa

Cabaret artico. Giochiamoci il clima!

Uno spettacolo teatrale per raccontare la crisi climatica con realismo e speranza. Attori e musicisti guideranno il pubblico in un viaggio interattivo tra sfide e soluzioni. Un’esperienza che diverte, coinvolge, fa riflettere e invita a diventare protagonisti del cambiamento. Iscrizione obbligatoria

sample usi
 

12 febbraio 2026, 18.30 - L'ideatorio, Cadro

Astro hour: esiste un pianeta B?

Un viaggio nel planetario per prendere consapevolezza della fragilità del nostro pianeta e della nostra posizione cosmica, incoraggiandoci a preservare e proteggere ciò che abbiamo. Segue aperitivo.

sample usi
 

Prenota ora la visita per la tua classe

 

Per informazioni e prenotazioni

Compliare il formulario o telefonare allo 058 666 4520.
Si consiglia di prenotare con largo anticipo a causa della grande richiesta.