L’olfatto è il più misterioso e ambiguo dei sensi. Un odore attiva il nostro cervello e ci trasporta nei ricordi. Durante una serata pubblica si rifletterà con alcuni esperti su questo senso effimero, accompagnati da letture evocative e odori da annusare. Prenotazione consigliata.
Proiezione gratuita del film "Chocolat", di L. Hallström del 2001. La proiezione sarà introdotta dal commento di un neurologo accompagnato da una piccola degustazione di speciali cioccolatini, appositamente preparati, per una riflessione sul rapporto tra gusto e cervello.Prenotazione consigliata.
Si parlerà di neuroanatomia dell’olfatto, di disturbi olfattivi e gustativi in malattie neurodegenerative, della riabilitazione dell’iposmia e delle implicazioni cliniche dei disturbi dell'olfatto. Un simposio scientifico per gli addetti ai lavori. Prenotazione obbligatoria.
Un progetto artistico che ruotano attorno a quattro temi principali: mente (emozioni e coscienza), mondo micro e macro, natura e tecnologia.A cura della ricercatrice Ester Piovesana e della pittrice Claudia Cantoni.Apertura giornaliera dalle 10 alle 18.