Sono oltre 250 i partecipanti alla 26ma edizione della Summer School in Social Science Methods, che si svolge all'USI fino al 26 agosto. Ne parliamo con il fondatore Eugène Horber e con il direttore della scuola Benedetto Lepori.
A tema, tra le altre cose, le conseguenze della guerra in Ucraina sulla regione del Medio Oriente e del Mediterraneo. È in corso un seminario di nove giorni dedicato a 40 giovani provenienti da 20 diversi Paesi (18-26 agosto). In chiusura, il 27 agosto, si terrà il Forum.
USI e SUPSI hanno formalizzato un accordo di collaborazione per il conferimento di un titolo congiunto destinato a figure professionali attive nel settore dell’impresa, per fornire loro gli strumenti giuridici necessari per una gestione aziendale ottimale.
I 142 progetti sviluppati in occasione del Diploma 2022 dell'Accademia di architettura, intitolato "From Brussel with Love. The Production of Culture" e diretto dal prof. Kersten Geers, sono online sul sito dedicato. I progetti sono illustrati con oltre 2000 immagini, disegni, testi e video.
Dal 22 al 26 agosto si terrà, presso l'Auditorium dell'USI al Campus Ovest, il primo Global Health Film Festival, organizzato dalla Swiss Public Health School. L'evento, aperto al pubblico, si svolgerà in modalità ibrida e tratterà il tema del conflitto attraverso diversi aspetti e punti di vista.
Attualmente non è in vigore alcuna disposizione particolare: l'anno accademico 2022-23 prenderà il via normalmente il 19 settembre 2022; le lezioni e gli esami si terranno in presenza e secondo le modalità consuete e previste dal Regolamento degli studi di ciascuna Facoltà.
È terminata sabato 20 agosto la fase delle candidature per la carica di Rettrice/Rettore dell'Università della Svizzera italiana. Il Prorettore aggiunto dell’USI Prof. Giorgio Margaritondo esprime la soddisfazione dell’ateneo per la risposta al concorso e illustra i prossimi passi.
La nuova figura dirigenziale sarà responsabile della gestione dell'insieme dei servizi dell'Università per un totale di circa 250 risorse amministrative. Il termine per inoltrare la propria candidatura è stato fissato al 30 settembre 2022.
Il Consiglio di Stato e l'USI hanno nominato il Prof. Dr. med. Andrea Raballo medico psichiatra responsabile della formazione accademica e della ricerca presso l'Organizzazione sociopsichiatrica cantonale e professore di ruolo di psichiatria presso la Facoltà di scienze biomediche dell'USI.
Il Locarno Film Festival, la Cinémathèque suisse, la RSI e l'USI hanno deciso di unirsi in un progetto ad ampio raggio volto a salvaguardare e mettere in valore gli Archivi della manifestazione, che verranno trasferiti al centro di archiviazione e ricerca della Cinémathèque suisse a Penthaz.
Nel settore della promozione della ricerca, la Ricerca svizzera contro il cancro sovvenziona i progetti di migliore qualità selezionati da una commissione scientifica. Tra quelli selezionati nel primo semestre 2022 c'è anche un progetto dello IOR, condotto dal Prof. Francesco Bertoni.
Secondo una recente inchiesta giornalistica, nella sua aggressiva campagna di lobbying Uber avrebbe pagato alcuni ricercatori per avere studi a lei favorevoli. Con il Prorettore per la ricerca Patrick Gagliardini facciamo il punto sull'importanza dell'integrità della ricerca scientifica.
Le nanotecnologie applicate alla medicina possono migliorare la cura, la diagnosi e la prevenzione delle malattie. Nanomateriali, da mille a diecimila volte più piccoli di una cellula umana, sono ad esempio già stati utilizzati per i vaccini a mRNA o per far arrivare nei tessuti tumorali i farmaci.
La 101.ma edizione del congresso di medicina legale dell'associazione tedesca di medicina forense (Jahrestagung DGRM 2022) si terrà nell'Aula magna del campus di Lugano dal 31 agosto al 2 settembre. Il congresso è organizzato dall'Università di Ginevra in collaborazione con l'USI.
Si sono svolti nelle scorse settimane gli esami clinici pratici (OSCE) della Facoltà di scienze biomediche dell'USI, nei quali i pazienti simulati hanno preso parte alle prove pratiche degli studenti del Master in Medicina. Per l'occasione abbiamo intervistato alcuni studenti e studentesse.
Dal 7 al 10 agosto l'Istituto del software della Facoltà di scienze informatiche ha ospitato la 18.ma edizione della "ACM Conference on International Computing Education Research". L'evento, per la prima volta all'USI grazie al Prof. Matthias Hauswirth, ha riunito 150 partecipanti da 20 Paesi.
Ventiquattro ore per parlare di attenzione, con ventiquattro relatori che si sono alternati – in presenza a Locarno e in streaming su Twitch – per discutere dell’attenzione come pratica, dell'economia dell'attenzione e delle possibili alternative.
Martedì 30 agosto 2022, dalle 18.00, presso la Darsena al Parco Ciani di Lugano, si terrà l'evento incentrato sul concetto di rivoluzione e trasformazione digitale. La presentazione partirà dal libro "L'ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale" di Gabriele Balbi.
Venerdì 9 settembre 2022, alle 18.15, presso la sala conferenze di Palazzo Morettini a Locarno, si terrà la serata a tema intitolata "In italiano, please! Per un uso equilibrato di italiano e inglese nel mondo accademico". Interverrà anche la Presidente del Consiglio dell'USI Monica Duca Widmer.
Si corre in più di cinquanta Paesi nel mondo per raccogliere fondi in favore della ricerca scientifica sul cancro. Appuntamento anche a Lugano, in Piazza Riforma, sabato 17 settembre 2022. Da settimana prossima una prevendita è organizzata presso la Palestra del Campus Est.
Domenica 31 luglio il Comune di Airolo ha aperto alla popolazione lo stabile che ospiterà la Casa della sostenibilità, in vista dell'inizio dei lavori di ristrutturazione per i quali, negli scorsi giorni, è stata concessa la licenza edilizia. L'apertura è prevista per l'anno accademico 2023-24.
Il tema dell'approvvigionamento energetico è quello più "caldo" del momento in tutta Europa. Nel Vecchio Continente si parla infatti di un temporaneo ritorno al carbone e al nucleare. Vi proponiamo l'intervista alla prof.ssa Barbara Antonioli Mantegazzini, vicedirettrice dell'IRE.
Elisa Galmarini, studentessa del Master in Communication, Management and Health, è la vincitrice del concorso Youth In Action for Sustainable Development Goals che ha lo scopo di raccogliere e promuovere le migliori idee progettuali in tema di business e sostenibilità proposte dai giovani Under 30.
Rhael Schmidt, studentessa presso la Facoltà di scienze biomediche dell'USI, ha vinto la borsa di studio della Fondazione Svizzera degli Studi, volta a promuovere studentesse e studenti che si distinguono nelle cosiddette discipline MINT, ovvero matematica, informatica, scienze naturali e tecnica.
Sostenuta dall'USI Startup Centre, BigOmics Analytics offre strumenti informatici di facile utilizzo ai gruppi di ricerca che si occupano di genomica e che non hanno a disposizione dei bioinformatici.
Nel quadro della promozione e della valorizzazione della comunità di talenti USI vi proponiamo l'intervista a Cristina Saporiti, Director of Operations dell'Executive MBA dell'USI, apparsa all'interno della pubblicazione “101 Donne di Successo in Ticino” edita da Edimen.
Bulgari ha premiato il team "TRILOGY", composto da Arianna Pittaluga, Camilla Cappellini ed Ewa Wegrzyn del Master in Digital Fashion Communication, offerto come doppio titolo dall'USI e dall'Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, per il loro progetto "Corporate Social Revolution".
Filippo Colombo, laureato presso la Facoltà di scienze economiche dell'Università della Svizzera italiana, ha vinto la medaglia di bronzo ai Campionati europei di Monaco di cross-country, riuscendo a ripetersi dopo il successo dell'anno scorso.
Over 250 participants will be attending the 26th Summer School in Social Science Methods, which will run at USI until 26 August. We talk about it with founder Eugène Horber and school director Benedetto Lepori.
The consequences of the war in Ukraine on the Middle East and Mediterranean region will be discussed, among other things. 40 young participants from 20 different countries are attending a nine-days seminar (18-26 August). A Forum will close the event on 27 August.
USI and SUPSI have formalised a collaboration agreement to confer a joint degree for professionals active in the business sector to provide them with the legal tools necessary for an optimal business management.
The 142 projects developed for the Academy of Architecture's Diploma 2022 "From Brussels with Love. The Production of Culture" and directed by Prof. Kersten Geers, are online at the dedicated website. The projects are presented with more than 2,000 images, drawings, texts and videos.
The first Global Health Film Festival, organised by the Swiss Public Health School, will be held from 22 to 26 August at the USI West Campus Auditorium. The event, open to the public, will be held in a hybrid mode and deal with the theme of conflict through different aspects and perspectives.
No special provisions are currently in effect: the academic year 2022-23 will start ordinarily on 19 September 2022. Classes and exams will be held in attendance and in line with the customary arrangements outlined in the Study Regulations of each Faculty.
The application phase for the position of Rector of Università della Svizzera italiana closed on Saturday, 20 August. USI Adjunct Pro-Rector Prof. Giorgio Margaritondo voices the university's satisfaction with the response to the call for applications and outlines the next steps.
The new executive position will be responsible for managing the University's entire range of services of about 250 administrative resources. The application deadline has been set for 30 September 2022.
The State Council and USI appointed Prof. Dr. med. Andrea Raballo, M.D. Psychiatrist in charge of academic training and research at the Cantonal Sociopsychiatric Organisation, and full professor of psychiatry at USI Faculty of Biomedical Sciences.
The Locarno Film Festival, the Cinémathèque suisse, RSI and USI have decided to join forces in a wide-ranging project aimed at safeguarding and enhancing the festival's Archives, which will be transferred to the Cinémathèque suisse's archiving and research centre in Penthaz.
Swiss Cancer Research funds the top-quality projects selected by a scientific committee in research promotion. Among those chosen in the first half of 2022 is a project from the IOR, led by Prof. Francesco Bertoni.
According to a recent journalistic investigation, in its aggressive lobbying campaign Uber allegedly paid some researchers for studies in its favour. We take stock of the importance of the integrity of scientific research with Pro-rector for Research Patrick Gagliardini.
Nanotechnology applied to medicine can improve disease treatment, diagnosis, and prevention. Nanomaterials, one thousand to ten thousand times smaller than a human cell, have, for instance, been used for mRNA vaccines or to administer drugs into tumorous tissues.
The 101st German Association of Forensic Medicine Conference (Jahrestagung DGRM 2022) will be held in the Lugano campus Aula Magna from 31 August to 2 September. The conference is organised by the University of Geneva in cooperation with USI.
The Objective Structured Clinical Examination (OSCE) of the USI Faculty of Biomedical Sciences was held in the past few weeks. Simulated patients took part in the practical examinations of Master of Medicine students. To mark the occasion, we interviewed some students.
From 7 to 10 August, the Software Institute of the Faculty of Informatics hosted the 18th "ACM Conference on International Computing Education Research." The event, for the first time at USI, thanks to Prof. Matthias Hauswirth, brought together 150 participants from 20 countries.
Twenty-four hours to talk about attention, with twenty-four speakers live at the festival in Locarno and streaming on Twitch - discussing about attention as a practice, the attention economy and possible alternatives.
The event on digital revolution and transformation will be held on Tuesday, 30 August 2022, from 6 pm at the Darsena, Ciani Park in Lugano. The presentation will start from the book "L'ultima ideologia. Breve storia della rivoluzione digitale" by Gabriele Balbi.
The evening "In italiano, please! Per un uso equilibrato di italiano e inglese nel mondo accademico" will be held on Friday, 9 September 2022, at 6:15 pm in the conference room of Palazzo Morettini in Locarno. USI Council President Monica Duca Widmer will also speak.
People are running in more than fifty countries worldwide to raise funds for scientific cancer research. The run will also be held in Lugano, from Piazza Riforma, on Saturday, 17 September 2022. From next week, a pre-sale is organised at the East Campus Sports Hall.
The Airolo Municipality opened the building that will house the House of Sustainability to the population on Sunday, 31 July, in preparation for the start of renovation work for which a building permit was granted in recent days. The opening is scheduled for the academic year 2023-24.
The issue of energy supply is most likely the "hottest" topic throughout Europe. In the old continent there is talk of a temporary return to coal and nuclear power. We present the interview to prof. Barbara Antonioli Mantegazzini deputy director of IRE.
Elisa Galmarini, a student in the Master's programme in Communication, Management and Health, is the winner of the Youth In Action for Sustainable Development Goals competition, which aims to collect and promote the best project ideas in business and sustainability proposed by young people Under 30.
Rahel Schmidt, a student in the Faculty of Biomedical Sciences at USI, has been awarded a scholarship from the Swiss Student Foundation, aimed at promoting students who excel in MINT subjects, namely mathematics, informatics, natural science and technology.
Supported by the USI Startup Centre, BigOmics Analytics offers easy-to-use informatics tools to genomics research groups that do not have bioinformaticians on hand.
To foster and support talents in the USI community, we publish an interview with Cristina Saporiti, Director of Operations of the USI Executive MBA, who has been featured featured in the publication "101 Successful Women in Ticino" by Edimen.
Bulgari awarded the "TRILOGY" team, composed of Arianna Pittaluga, Camilla Cappellini and Ewa Wegrzyn from the Master in Digital Fashion Communication, offered as a double degree by USI and Université Paris 1 Panthéon-Sorbonne, for their "Corporate Social Revolution" project.
Filippo Colombo, a graduate from the Faculty of Economics at Università della Svizzera italiana, won the bronze medal at the European Cross-Country Championships in Munich, succeeding in repeating his success from last year.