Archive
/
L'ideatorio eventi
/
Apertura_LeMolteFacceDelContagio_Gennaio23
USI - Email
Università
della
Svizzera
italiana
L'ideatorio
Apertura esposizione "Le molte facce del contagio" a Lugano
Browser version
Le molte facce del contagio a Lugano
Venerdì
20.01
Villa Ciani
Apre l’esposizione potenzialmente virale
Dopo il grande successo riscosso a Castelgrande a Bellinzona, aprirà il prossimo 20 di gennaio a Villa Ciani, Lugano, “Le molte facce del contagio – Un’esposizione potenzialmente virale”.
Si tratta di una mostra interattiva che propone al pubblico e alle scuole un luogo dove poter riflettere sul tema del contagio in una duplice connotazione: il contagio biologico da cui rifuggiamo e quello sociale e culturale di cui invece tutti abbiamo estremamente bisogno. I contenuti presentati riguardano i più importanti temi scientifici collegati al contagio, ma hanno anche una valenza interdisciplinare, inglobando aspetti culturali e sociali, per porre la conoscenza scientifica in un ampio contesto di società. Il pubblico ha dunque la possibilità di esplorare la biologia dei virus e dei batteri come anche l’etica delle vaccinazioni, approfondire la storia del progresso scientifico così come le rappresentazioni sociali delle malattie e le loro conseguenze sulla società.
Date
20 Gennaio 2023 - 12 Marzo 2023
Orari di apertura al pubblico:
Venerdì 14 – 17
Sabato e domenica 14 – 18
In settimana:
aperta per le visite delle classi, su prenotazione.
Un progetto realizzato in collaborazione con l’Istituto di Ricerca in Biomedicina (IRB) di Bellinzona con il sostegno del Fondo nazionale svizzero per la ricerca scientifica (progetto AGORA).