L’ideatorio riapre al pubblico a partire da sabato 5 dicembre. L'esposizione e gli spazi IDEA saranno visitabili con un limite di 30 persone simultaneamente. Il planetario astronomico sarà aperto ma con capacità ridotta. Eventi e laboratori sono invece purtroppo annullati. Ci auguriamo di rivedervi!
Rita Levi Montalcini, premio nobel per la medicina, affermava:"L'imperfezione ha da sempre consentito continue mutazioni di quel meraviglioso quanto mai imperfetto meccanismo che è il cervello dell'uomo." La mostra è un invito giocoso e interattivo a sperimentare le imperfezioni del nostro cervello.
Ripartono le proiezioni al planetario astronomico. Nel mese di dicembre l'accesso al planetario sarà possibile solo per 5 persone alla volta, con la sola eccezione di nuclei familiari più numerosi. Per prenotazioni telefonare allo 058 6664520.
Human è stato uno dei più acclamati documentari degli ultimi anni, è un progetto del fotografo e giornalista Yann Arthus-Bertrand e rappresenta una profonda riflessione sull’umano. Con la forza sconvolgente delle immagini ci fa incontrare da vicino decine di persone, specchio della nostra umanità.
Mettetevi comodi, curiosate fra i giochi proposti, leggete un libro, bevete un caffè e condividete pensieri ed emozioni. In questo spazio potrete fermarvi, chiacchierare e condividere impressioni, trovare curiosi giochi per divertirsi insieme o sfogliare alcune delle nostre proposte di lettura.
Un luogo dove vivere la propria curiosità e affrontare l’umano desiderio di esplorazione. In questo spazio troverete degli stereomicroscopi per scoprire un micromondo pieno di minuscole sorprese. Sedetevi e osservate i campioni a disposizione e lasciatevi affascinare dalla ricchezza della natura.
Nello spazio atelier si può dare sfogo alla propria creatività cimentandosi fra le proposte a libero accesso che si alternano periodicamente: dagli oggetti volanti nel tubo del vento alle costruzioni con i Kapla® passando per la creazione di flipper magnetici o di strabilianti aeroplanini di carta.
Lo spettacolo sotto la cupola del planetario è confermato. Sarà possibile immergersi in un'opera audiovisiva che dà un'interpretazione artistica del fenomeno della sinestesia. L'evento è limitato a sole 5 persone. Per prenotazioni telefonare allo 058 6664520. Altre date possibili nei prossimi mesi.