La biblioteca "Ca'-dro libro" ci delizierà con una selezione di letture per l'infanzia. A seguire, come sempre, verrà proposto un lavoretto da fare con le proprie mani. L'attività si rivolge ai bambini tra i 3 e gli 8 anni.
Una fiaba per tutti, un racconto ingegnoso, sapientemente animato da Giancarlo Sonzogni, intorno a uno degli oggetti più raccontati nelle fiabe, la zucca. Un racconto dalle mille e fantasiose peripezie di un contadino che s’ingegna per far crescere le sue zucche.
Ancora pochi posti disponibili per il corso dedicato all'olfatto. Nel corso della serata, grazie a una vasta selezione di essenze di qualità, si andranno a svelare alcune curiosità legate all’olfatto, il senso più misterioso e inafferrabile.
In un clima informale, in occasione del ciclo di incontri "Quattro chiacchiere con l'esperto" sarà possibile dialogare sul tema delle emozioni e dei neuroni specchio con Rosalba Morese, dottore di ricerca in neuroscienze all'USI negli spazi dell’esposizione “Imperfetto”.
Sfogliate il programma e lasciatevi tentare dalle tante curiosità in programma fino a giugno.Atelier di oggetti volanti, costruzione di cartoline digitali animate, inganni e illusioni per il cervello, animazioni olfattive e tanto altro.
A marzo sarà riproposta la “Settimana del cervello”. Il tema dell’edizione 2020 sarà la differenza tra cervello umano e cervello artificiale. Incontri pubblici e un simposio per riflettere su che cosa ci rende umani. Può una macchina amare, pensare, emozionarsi?
Dal 2 al 13 marzo L’ideatorio sarà presente ad Asconoscienza con l'attività "L'atelier degli inventori" proposta agli studenti delle scuole elementari e medie. Un laboratorio creativo per sperimentare e costruire con materiali diversi liberando ingegno e fantasia.