Laboratorio creativo per bambini del 2°ciclo delle scuole elementari. Sfruttiamo le abilità del nostro cervello per imparare a scovare dentro segni astratti strani animali e inaspettati personaggi, grazie a trucchetti e scorciatoie creative per imparare a vedere con nuovi occhi le forme astratte.
La biblioteca “Ca’-dro libro” propone delle letture tematiche, abbinate a lavoretti manuali, per le bambine e i bambini fra i 3 e gli 8 anni. Sono tutti benvenuti affinché la lettura sia un momento di condivisione fra adulti e piccoli. Attività libera e gratuita.
Attraverso giochi e test potremo mettere alla prova il nostro cervello e vedere come le semplificazioni, gli sbagli, e gli abbagli facciano parte della nostra normale percezione. Attività gratuita con l'acquisto del biglietto d'ingresso. Consigliata la prenotazione! Posti limitati.
Com’è possibile che la materia veda, senta, ami, parli? Questo corso intende mostrare come il nostro cervello percepisce il mondo e le semplificazioni che adotta. Il corso si svolge su tre serate (13,20 e 27 novembre) e comprende la visita all'esposizione "Imperfetto". Su iscrizione.
Luca Gambardella, informatico, direttore dell’Istituto dalle Molle di Studi sull’Intelligenza Artificiale USI-SUPSI, in un clima informale, si fermerà con i visitatori dell’esposizione “Imperfetto” per fare quattro chiacchiere attorno al tema "cervello umano vs cervello artificiale".
Potrete inventare una storia e metterla in scena grazie al piccolo robot Thymio. A partire da elementi base di programmazione, trasformerete i piccoli e inespressivi automi a due ruote in divertenti e colorati attori robot. Su iscrizione
Il celebre film sarà introdotto brevemente da un medico di famiglia e una psicologa-psicoterapeuta, che saranno poi a disposizione del pubblico per rispondere a eventuali domande. Proiezione gratuita (fino ad esaurimento posti) e rinfresco offerto. Presso cinema Lux, Massagno.
Spóros è una performance di danza contemporanea e arte audiovisiva digitale. È un inno alla trasformazione, all’esplorazione delle possibili forme che ci permettono di ampliare e amplificare la consapevolezza del mondo e della vita. Lo spettacolo è gratuito ma è necessario prenotarsi.