Può un’auto elettrica considerarsi davvero ecologica? Con un tè e dei biscotti in mano, il pubblico potrà confrontarsi sul tema con Giovanni Bernasconi, capo della Sezione protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo del Cantone Ticino e Laura Regazzoni Meli segretaria generale ACSI.
Passiamo buona parte della nostra vita a dormire, ma in molti lo fanno male. Ma a che cosa serve dormire? Quali processi avvengono nei neuroni mentre dormiamo? E perché, a volte invece, non riusciamo a dormire? Un incontro per scoprire quel che facciamo mentre sogniamo.
SYN è un'opera audiovisiva che esplora i meccanismi cerebrali della sinestesia. Realizzata da Roberto Mucchiut, l'opera è proposta all'interno del planetario de L’ideatorio che si trasforma in una capsula proiettata all’interno del mondo onirico di ogni spettatore.
Stelle, pianeti, cervello, giochi, letture, spettacoli e microscopi. Per Natale regala un'esperienza creativa e speciale a sostegno della cultura locale. A disposizione "Buoni ingresso" o "Carte amici" da regalare ad amici o familiari. Per informazioni: ideatorio@usi.ch.
Siamo sicuri di quello che vediamo? La percezione è una fotografia fedele della realtà? Quali fattori influenzano le nostre decisioni? Il percorso espositivo invita i visitatori a sperimentare gli inciampi del nostro cervello e le sue piccole imperfezioni con postazioni interattive.
Le esperienze sotto la cupola del planetario continuano ad avere grande successo. Sono disponibili 4 spettacoli: Viaggio nel cosmo, Un giorno su Marte, La storia del progetto Apollo e Alle origini del pianeta Terra. Quattro proposte per staccare i piedi da terra!
Le scoperte da fare nello spazio esplorazione de L'ideatorio sono davvero soprendenti: tra fiori, pietre, insetti e prodotti sintetici è possibile curiosare e scoprire dettagli incredibili. Lo sapevi che la margherita è un insieme di centinaia di fiori? Vieni a curiosare coi tuoi occhi.
In questo laboratorio, pensato per famiglie, è possibile divertirsi ad inventare storie creando dei video con la divertente tecnica dello stop motion. Tanti materiali messi a disposizione per dare sfogo alla propria creatività. Vi aspettiamo il prossimo 15 novembre.
Venite a rilassarvi il prossimo 28 novembre in compagnia dell’associazione Tigri con le letture dei Libruchi scientifici realizzati in collaborazione con L’ideatorio. In questa giornata sarà data voce al Libruco astronomico con tante storie per conoscere il cielo.
Il castello è sotto l’influsso di un incantesimo, i suoi sudditi hanno perso la misura delle cose. Riuscirà Puntino a sconfiggere la maledizione? Una libera interpretazione della Regina delle Api dei fratelli Grimm proposta da Giancarlo Sonzogni il prossimo 29 novembre.