Immagini e musica coinvolgenti per un’affascinante viaggio immersivo all’interno del nostro cervello, fra impulsi elettrici e neuroni, complesse simulazioni e la nostra umana quotidianità. Un montaggio serrato, una narrazione suggestiva per un’esperienza emozionante tutto dedicata al cervello.
Come si crea un buon profumo? Il laboratorio metterà a disposizione fragranti essenze naturali, pipette e boccettini per creare la formula migliore del tuo profumo personale. L’atelier permetterà di entrare nell’affascinante mondo degli odori. Per bambini del secondo ciclo della scuola elementare.
Paolo Attivissimo, giornalista scientifico, esamina i dubbi più frequenti riguardanti le missioni Apollo che portarono l’uomo sulla Luna fra il 1969 e il 1972 e li chiarisce, smontando una per una le presunte prove presentate da chi afferma che si trattò invece di una colossale messinscena.
In un clima informale, esperti e visitatori potranno fare quattro chiacchere intorno al cervello. Il 19 ottobre, con il Professore dell'USI Emiliano Albanese, si parlerà della fragilità della mente.
C’era una volta un paese, dove la notte era sempre buia e il cielo si stendeva sulla Terra come un drappo nero, perché non sorgeva mai la luna e neppure una stella brillava nelle tenebre. In occasione dei 50 anni dal primo allunaggio, Giancarlo Sonzogni ci accompagna in un incantevole racconto.
La depressione cambia tutto: dal modo in cui ti muovi e pensi, a come interagisci con le persone che hai intorno. Ma come poter far comprendere, a chi sta fuori, cosa si prova? Una serata alla scoperta di alcuni capolavori letterari che permettono di comprendere, la depressione in profondità.
Quattro pomeriggi insoliti, tra immaginazione, scoperta e divertimento. Con gli occhi curiosi degli scienziati, si andrà alla scoperta del nostro mondo e di noi stessi. Tanti gli ingredienti alla base di queste giornate: stelle e robot, canti e giochi, sfide olfattive e quiz cervellotici.