Nuove proiezioni vi attendono al planetario astonomico nei fine settimana. Si potrà ripercorrere la storia della missione Apollo, viaggiare alla scoperta del pianeta rosso e scoprire come si è formato il nostro pianeta Terra.
Negli ultimi mesi insegnanti, genitori e allievi si sono confrontati con i metodi di didattica a distanza. Durante la serata, in compagnia di esperti e protagonisti, ascolteremo le esperienze vissute dalle famiglie e dagli insegnanti, identificando pregi e difetti della scuola al tempo del Covid.
Ogni anno in Svizzera vengono gettati 2,8 milioni di tonnellate di derrate alimentari. Come ottimizzare quindi la nostra spesa alimentare? Dove possiamo intervenire per ridurre i nostri sprechi alimentari? Con un tè e dei biscotti in mano, il pubblico potrà confrontarsi con degli esperti.
Tre diversi corsi di formazione aperti a tutti i curiosi. " E quindi uscimmo a riveder le stelle" parlerà di astronomia; "Pensare con le mani" proporrà attività per favorire il pensiero creativo e la collaborazione, infine "Scopriamo l'olfatto" approfondirà la conoscenza di questo senso.
Il prossimo 2 e 3 ottobre, 20 studenti del Master in Economia e Politiche Internazionali dell’USI parteciperanno a una due giorni nella regione del San Gottardo. Un seminario che intende affrontare il tema dello sviluppo sostenibile intrecciando momenti teorici a esperienze e osservazioni sul campo.
Venerdì 2 ottobre alle 20.30 ad Airolo sarà proiettato il film documentario Antropocene, vincitore di diversi premi, che racconta - attraverso immagini stupefacenti e sconvolgenti - il dominio dell’uomo sulle risorse terrestri modificando la Terra come mai prima.
In occasione della "Settimana del cervello 2020" proiezione gratuita del film Ex-Machina che narra la storia di un giovane e brillante programmatore selezionato per partecipare alla fase finale di un avanguardistico progetto. Il giovane avrà il compito di analizzare e mettere alla prova un’umanoide.
Cosa distingue un cervello umano da uno artificiale? Una serata promossa in occasione della Settimana del cervello, per riflettere su questo tema, intrecciando l’intervento teatrale di Lucilla Giagnoni «L’algoritmo dell’infinito» a un dibattito con esperti.
Il planetario itinerante de L’ideatorio farà tappa al Salone Olimpia ad Airolo dal 29 settembre al 3 ottobre 2020. Un progetto destinato a tutte le classi degli istituti scolastici intercomunali Alta Leventina.
Lettura e laboratorio per famiglie dedicato a Gianni Rodari
Google Calendar - Outlook Calendar - ICS
Laboratorio creativo di disegno
Spettacolo al planetario astronomico - altre date possibili
Proiezione al planetario - altre date possibili
Spettacolo audiovisivo sotto la cupola del planetario
Un laboratorio in famiglia tra indagini e robot misteriosi