L'ideatorio riparte e si rinnova! Vi attendono tante novità nei fine settimana: nuove proiezioni al planetario, nuove sale e un ricco calendario di eventi. Per poter garantire l'accesso a tutti gli spazi e a tutte le proposte in sicurezza, sarà richiesto l'uso della mascherina ai visitatori.
Le proiezioni al planetario si arricchiscono di tre nuovi filmati: sarà possibile ripercorrere la storia della conquista della Luna, viaggiare verso Marte o scoprire come si è originato il nostro pianeta Terra attraverso proiezioni e filmati spettacolari. Consigliata la prenotazione!
Siamo sicuri di quello che vediamo? La percezione è una fotografia fedele della realtà? Quali fattori influenzano le nostre decisioni? Il percorso espositivo invita i visitatori a sperimentare gli inciampi del nostro cervello e le sue piccole imperfezioni.
SYN è un'opera audiovisiva di Roberto Mucchiut che esplora i meccanismi di percezione del nostro cervello attraverso l'immersione in un mondo sonoro e un ambiente visuale. Il planetario de L'ideatorio a Cadro si trasformerà in una capsula proiettata all'interno del mondo onirico di ogni spettatore.
Quale rapporto esiste tra arte e cervello? E perché alcune patologie psichiatriche e neurologiche, trovano dei nuovi linguaggi creativi nell’arte? Sarà possibile fare quattro chiacchiere informali attorno a questo tema con Alain Kälin, direttore scientifico del Neurocentro.
Dove getto la vaschetta di plastica dei pomodori? Come vengono riciclate le plastiche? Con un tè e dei biscotti, in compagnia di Mauro Togni capo dell’Ufficio dei rifiuti e dei siti inquinati e di Laura Meli, segretaria generale ACSI. Un contributo per la costruzione di un mondo più sostenibile.
Il castello è sotto l’influsso di un incantesimo, i suoi sudditi hanno perso la misura delle cose. Riuscirà Puntino a sconfiggere la maledizione? Una libera interpretazione della Regina delle Api dei fratelli Grimm.
In questo spazio troverai degli stereomicroscopi per scoprire un micromondo pieno di minuscole sorprese. Lasciati affascinare dalla ricchezza della natura e dall’ingegno umano. Uno spazio dove provare il piacere della scoperta e la meraviglia per l’ignoto.