Archive
/
Istituto di studi italiani
/
Lettura_manzoniana_II_ciclo_12
USI - Email
Università
della
Svizzera
italiana
ISI
Lettura manzoniana
II ciclo
Browser version
«Quel ramo del lago di Como...». Lettura dei Promessi Sposi
Mercoledì
12.12
Auditorium (Campus USI, Lugano)
18:00
Raffaele De Berti
Trasposizioni cinematografiche e televisive dei Promessi Sposi
Le trasposizioni cinematografiche e televisive dei Promessi Sposi sono numerose e iniziano fin dai primi anni del cinema muto italiano. Per questa ragione si procederà attraverso l’analisi di alcuni dei casi più significativi in relazione ai diversi contesti storici di riferimento e al successo di pubblico ottenuto. In particolare ci si concentrerà per ogni adattamento sul confronto comparativo con il testo di Manzoni e l’iconografia di riferimento utilizzata.
Per quanto riguarda il cinema muto si partirà da I Promessi Sposi di Eleuterio Rodolfi (1913), recentemente restaurato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e dal Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma, per passare rapidamente a I Promessi Sposi di Mario Bonnard (1922).
Nel 1941 Mario Camerini dirige un adattamento del romanzo di grande impegno produttivo, che rimane una delle migliori riduzioni cinematografiche.
Da ricordare anche, tra il 1954 e il 1963, il progetto della Lux Film, mai realizzato, di trasposizione del romanzo, che coinvolse Luchino Visconti.
Sul versante televisivo ci si soffermerà in particolare sulla storica edizione diretta da Sandro Bolchi nel 1967 e sceneggiata con Riccardo Bacchelli, senza dimenticare l’edizione del 1989 con la regia di Salvatore Nocita e la parodia comica del 1990 di Massimo Lopez, Anna Marchesini e Tullio Solenghi.
Programma completo