Archive
/
Istituto di studi italiani
/
Lettura_manzoniana_II_ciclo_5
USI - Email
Università
della
Svizzera
italiana
ISI
Lettura manzoniana
II ciclo
Browser version
«Quel ramo del lago di Como...». Lettura dei Promessi Sposi
Mercoledì
24.10
Auditorium (Campus USI, Lugano)
18:00
Giancarlo Alfano
La catabasi di Renzo. Lettura del cap. XVII di «I promessi sposi»
Nel corso dei capitoli XII-XIV del capolavoro ottocentesco, Renzo passa da osservatore laterale a testimone partecipe, finché la forza delle parole e la malizia di uno sbirro trasformano lo sfortunato giovane in involontario, inconsapevole protagonista nei successivi capitoli XV-XVI, culminanti nella "interpretazione" storiografica, pur deviata quanto si vuole, dell'anonima coscienza popolare milanese.
Dopo l'immersione nel cuore della Storia metropolitana, il forestiero viene rigettato ai margini del sistema, in quella Natura cui egli appartiene per statuto geografico e professionale. E dalla piena luce degli eventi, passando per la prima notte del tradimento, Renzo affonda infine nelle tenebre della campagna, da cui risorgono le paure ancestrali.
Manzoni ricuce le voci folkloriche che risorgono nella mente del suo personaggio dentro un'imbastitura letteraria in cui si sovrappongono più strati, che, andando indietro nel tempo, passano dai settecenteschi Defoe e Sterne al poema cinquecentesco di Torquato Tasso, al grande modello dantesco e infine al sostrato notturno dell'Eneide. Un intreccio di culto e incolto, di scritto e orale che ispessisce profondamente la discesa agli Inferi del giovane in fuga.
Programma completo