Nel corso del 2019 L’ideatorio aprirà la sua nuova sede presso Palazzo Reali di Cadro. Una nuova esposizione che indaga l'imperfezione del nostro cervello, il planetario astronomico e diversi laboratori didattici animeranno le sale del nuovo centro, con tante novità anche nei fine settimana.
Che cos'è l'amore? Perchè ci innamoriamo? Quali differenze tra uomini e donne? Quattro incontri pubblici proveranno ad esplorare questo delicato mondo e a parlare di sessualità, amore, diversità e strategie riproduttive.
Il tema delle migrazioni ci interroga. Accantoneremo per un attimo la stretta attualità per affrontare il tema con una prospettiva più ampia: genetisti, linguisti, sociologi e antropologi a confronto per capire chi siamo, guardando la storia del passato.
Da dove viene la vita? Da dove veniamo noi? Tra pianeti, galassie, fossili e piccoli esperimenti, i ragazzi avranno l’opportunità di scoprire quale legame esiste tra la cellula, il cielo e noi esseri umani. Un viaggio alla scoperta delle nostre origini.
Una giornata ricca di incontri che spaziano dall'informatica alla medicina. Anche L'ideatorio sarà presente a questa iniziativa promossa dall'Accademia svizzera delle scienze tecniche con l'attività "impossibile, probabile, praticamente certo".
L’affascinante esposizione interattiva sul mondo dei numeri e della matematica sarà visitabile ai Magazzini del Cotone del Porto antico di Genova dal 6 novembre al 6 gennaio in occasione del Festival della scienza di Genova.
Chi sono io? Chi è l'altro? Quale valore nella diversità? Più di 18'000 visitatori si sono confrontati con il tema della fragilità umana nelle due aperture dell'esposizione "Tu! un percorso sulla diversità" a Lugano e a Bellinzona.