Auguriamo a tutti delle feste serene. L'ideatorio si ferma durante la pausa natalizia e riaprirà al pubblico sabato 15 gennaio 2022. Buon Natale e felice anno nuovo.
Vi segnaliamo che a partire dal 17 gennaio e fino al mese di aprile, l'accesso pedonale a L'ideatorio sarà modificato a causa dei lavori di rifacimento del parco giochi adiacente la casa. Sul posto, troverete le indicazioni per accedere alla casa.
Un semplice virus ha messo in luce il difficile equilibrio tra isolamento forzato per evitare il contagio e l'umano desiderio di contaminarsi di idee, cultura e relazioni. Tra giochi e postazioni interattive, scopriremo le molte facce del contagio nella nuova esposizione che aprirà a Castelgrande.
Tre mattinate di scienza all'insegna dell'inclusione e della condivisione. Il progetto propone percorsi di scoperta e di conoscenza per le persone adulte con disabilità ma qualsiasi persona è benvenuta. Si andrà alla scoperta delle stelle e della matematica e alla fine si condividerà una pizza.
La Terra, la nostra casa, è il punto di partenza di tutte le nostre proposte nel planetario astronomico. Ed è anche l'unico posto dell'intero Universo dove, per quanto ne sappiamo, sia stata possibile la vita. Quale è la sua storia? Cosa conosciamo di quello che ci circonda? Venite a scoprirlo.
L'essere umano ha sviluppato la capacità di contare nel corso della sua evoluzione. Le prime tracce dell'utilizzo dei numeri da parte dell'uomo risalgono a più di 35'000 anni fa e sono costituite da ossa intagliate con tacche. La storia dei numeri è affascinate, venite a scoprila a Diamo i numeri.
Fra le sfide che la scienza dovrà affrontare in futuro, i ragazzi delle scuole medie di Ambrì e di Pregassona hanno scelto all'unanimità di confrontarsi sui temi "Uomo aumentato o riparato?" e "Vivere con l'intelligenza artificiale". Dibatteranno con esperti in occasione del progetto Science&Youth.
Quali conseguenze dovremo affrontare per la crisi ambientale già presente? Il tema della sostenibilità è stato affrontato con un approccio interdisciplinare durante il convegno "Uomo, ambiente e natura". Guarda gli interventi dei vari relatori sul nostro canale youtube.
Si sono conclusi gli incontri pubblici della settimana del cervello sul tema dell'intelligenza artificiale. È possibile rivedere il dibattito con l'intervento teatrale di Lucilla Giagnoni sul nostro canale youtube. Ti aspettiamo alla prossima edizione nel mese di marzo 2022.
Il dottor Manconi, responsabile del centro del sonno e l'artista Finizi Pasca, hanno dialogato sul tema dei sogni. Durante l'incontro, visibile sul nostro canale youtube, medicina e arte si sono confrontate su questo affascinante tema alla base del nostro vivere.