È attiva un'azione di crowdfounding sulla piattaforma progettiamo.ch degli Enti regionali per lo sviluppo del Cantone, per la realizzazione del nuovo planetario! Sostieni anche tu la realizzazione con un contributo e approfitta dei diversi benefit previsti! GRAZIE per il tuo sostegno!
Il prossimo 7 settembre sarà inaugurata la nuova sede espositiva de L'ideatorio a Cadro. Dopo un momento ufficiale con la presenza del Rettore Boas Erez e del Sindaco di Lugano Marco Borradori, si potrà visitare il nuovo centro e trascorrere un momento conviviale!
È online il nuovo sito web de L'ideatorio dove è possibile curiosare tra le numerose nuove proposte che saranno disponibili a partire da settembre all'interno della nuova sede espositiva a Cadro, e non solo.
L'esposizione invita a sperimentare gli inciampi del nostro cervello e le sue piccole imperfezioni. Attraverso postazioni, storie, immagini e suggestioni, scopriremo che capacità e intelligenza non nascono da una struttura cristallina e immutabile, ma da una struttura molle e imperfetta.
Un nuovo planetario astronomico ci permetterà di viaggiare ed esplorare mondi lontani, raggiungibili solo con la fantasia. Un viaggio oltre i confini del Sistema Solare, che ci permetterà di vedere il nostro pianeta Terra come un piccolo puntino blu!
Giocando con la memoria e i ricordi, il laboratorio vi farà scoprire uno dei sensi più misteriosi e affascinanti: l’olfatto. Un percorso che permetterà di condividere storie e memorie di ognuno di noi, scoprendo curiosità scientifiche e sensoriali.
All'interno della nuova sede espositiva, oltre ai vari percorsi espositivi proposti, nei fine settimana o in alcune serate, saranno organizzati numerosi eventi collaterali che spaziano dal teatro alla scienza fino alla musica. Tutti gli appuntamenti in programma sono disponibili sul nuovo sito web.
Le iscrizioni alle attività de L'ideatorio sono aperte! Entrata gratuita alla prima visita, per le classi che parteciperanno entro dicembre 2019. Differenti attività proposte dalle scuole dell’infanzia fino alle scuole medio superiori, passando dalle scuole speciali.
Acquistando la carta "Amici de L'ideatorio" potrai accedere gratuitamente per un anno intero, con i tuoi famigliari, alle attività proposte all'interno della nuova sede espositiva de L'ideatorio a Cadro.
L’ideatorio inaugura la sua nuova sede espositiva a Cadro. Momento ufficiale, entrata libera al nuovo centro e festa conviviale.L'ideatorio USI, Cadro
Conferenza nell'ambito del ciclo di incontri "Depressione: parliamone". Interverranno l'attore Dante Carbini, il Prof. Emiliano Albanese, il Dr. Luca De Peri e la psicologa Piera Serra.Auditorio USI, Lugano
Conferenza nell'ambito del ciclo di incontri "Depressione: parliamone". Interverranno l'attrice Margherita Saltamacchia, il Dr. Tazio Carlevaro, il Dr. Michele Mattia e lo psicologo Nicholas Sacchi.Centro Spazio Aperto, Bellinzona