A partire da settembre L’ideatorio aprirà la sua nuova sede presso Palazzo Reali di Cadro. Una nuova esposizione che indaga l'imperfezione del nostro cervello, il planetario astronomico e diversi laboratori didattici animeranno le sale del nuovo centro, con tante novità anche nei fine settimana.
L'esposizione invita a sperimentare gli inciampi del nostro cervello e le sue piccole imperfezioni. Attraverso postazioni, storie, immagini e suggestioni, scopriremo che capacità e intelligenza non nascono da una struttura cristallina e immutabile, ma da una struttura molle e imperfetta.
Un nuovo planetario astronomico ci permetterà di viaggiare ed esplorare mondi lontani, raggiungibili solo con la fantasia. Un viaggio oltre i confini del Sistema Solare, che ci permetterà di vedere il nostro pianeta Terra come un piccolo puntino blu!
Giocando con la memoria e i ricordi, il laboratorio vi farà scoprire uno dei sensi più misteriosi e affascinanti: l’olfatto. Giochi di gruppo e piccoli esperimenti odorosi, in un percorso ricco di storie e divertenti filastrocche, di curiosità scientifiche e sensoriali.
Arte, improvvisazione, ingegno e tanto lavoro di squadra. Le proposte di robotica, rivolte alle scuole elementari e medie (“C’era una volta un robot”, “Circo robot” ed “Escape game”), permetteranno ai ragazzi di confrontarsi con la tecnologia e il lavoro creativo di gruppo.
Creatività, ingegno e lavoro di squadra sono gli ingredienti per la riuscita di questi laboratori pensati per le scuole elementari e medie (“Wow che caduta!”) e medio superiori (“Reazione a catena”). La vera sfida è imparare dagli errori e allenare le capacità di problem solving.
Le iscrizioni alle attività de L'ideatorio sono già sin d'ora possibili! Entrata gratuita alla prima visita, per le classi che parteciperanno entro dicembre 2019. Differenti attività proposte dalle scuole dell’infanzia fino alle scuole medio superiori, passando dalle scuole speciali.
Acquistando la carta "Amici de L'ideatorio" potrai accedere gratuitamente per un anno intero, con i tuoi famigliari, alle attività proposte all'interno della nuova sede espositiva de L'ideatorio a Cadro.
L’ideatorio ha lanciato sulla piattaforma progettiamo.ch degli Enti regionali per lo sviluppo del Cantone Ticino un' azione di Crowdfounding. La ricerca di fondi ha lo scopo di realizzare il nuovo planetario dentro la nuova sede di Cadro.
Conferenza sulla nuova astronomia delle altissime energie. Auditorio USI – entrata libera
L’ideatorio inaugura la sua nuova sede espositiva a Cadro. Momento ufficiale, entrata libera al nuovo centro e festa conviviale.L'ideatorio USI, Cadro
Conferenza nell'ambito del ciclo di incontri "Depressione: parliamone". Interverranno l'attore Dante Carbini, il Prof. Emiliano Albanese, il Dr. Luca De Peri e la psicologa Piera Serra.Auditorio USI