Qual è la probabilità di vincere al lotto? Che cosa c’entrano i numeri con le previsioni metereologiche? O con la diffusione di un virus? E, soprattutto, chi ha inventato i numeri? Venite a scoprire le risposte a queste e tante altre domande alla mostra sulla matematica "Diamo i numeri".
All’interno della cupola del planetario astronomico si viaggia nello spazio con diverse destinazioni: si può scegliere di attraversare il cosmo, dal Sistema solare fino alle galassie più lontane. Oppure si possono rivivere la missione Apollo o la nascita del pianeta Terra, comodamente seduti.
Quante volte ci siamo domandati che cosa possiamo fare per educare noi adulti e i nostri figli a un uso consapevole delle nuove tecnologie? Ne parleremo con Anne-Linda Camerini e Laura Marciano, ricercatrici dell'USI, esperte del tema. Ingresso libero con bevanda offerta, prenotazione consigliata.
Che differenze ci sono tra sonno e sogno? Mauro Manconi e Daniele Finzi Pasca ci condurranno attraverso lo sguardo della scienza e della poesia a comprendere questi affascinanti meccanismi che sono alla base del nostro vivere. Ingresso libero con bevanda offerta, prenotazione consigliata.
Il film documentario esplora il concetto di una nuova epoca geologica chiamata Antropocene, caratterizzata dall’impatto dell’umanità sulla natura e sulla Terra. L’incontro si inserisce nella rassegna di eventi promossi dall’USI per riflettere sul tema dello sviluppo sostenibile.
SYN è un'opera audiovisiva che esplora i meccanismi cerebrali della sinestesia. Realizzata da Roberto Mucchiut, l'opera è proposta all'interno del planetario de L’ideatorio che, per l'occasione, si trasforma in un luogo di riflessione artistica sulla complessità del cervello umano.
"Non ho niente da insegnare. Voglio soltanto divertire. Ma divertendosi con le mie storie i bimbi imparano la cosa più importante: il gusto della lettura". Con le parole di Roald Dahl la Cà-dro libro invita grandi e piccini a immergersi in storie meravigliose, tra giganti e streghe.
Una fiaba per sognare, una fiaba per imparare a conoscere il mondo anche attraverso i suoi odori. Giancarlo Sonzogni, fra risate e colpi di scena, ci farà affezionare alla piccola e intelligente "Jasmine" protagonista di questo divertente racconto.
Un pomeriggio di letture abbinate a lavoretti manuali per bambine e bambini dai 3 agli 8 anni accompaganti dai loro genitori. La proposta si rivolge a tutti i curiosi ed è organizzata dalla biblioteca Cà-dro libro.