Siamo molto felici di annunciare la riapertura de L'ideatorio. In questi mesi abbiamo lavorato per proporvi tante novità da vivere con i vostri alunni. Dal 31 agosto, vi aspettiamo per scoprire insieme le nuove proposte e nel frattempo vi invitiamo a curiosare il nuovo programma.
Fino a fine dicembre la prima visita a L'ideatorio è gratuita. Vi invitiamo a scegliere l'attività ideale per la vostra classe e ad approfittare di questa iniziativa per fare una piacevole esperienza con la vostra classe.
Oltre alla tradizionale animazione al Planetario "Un viaggio nel cosmo, dal sistema solare all'universo", da quest'anno sarà possibile assistere a tre nuove animazioni tematiche dedicate alla nascita del nostro pianeta Terra, alla storia della conquista della Luna e all'esplorazione di Marte.
La mostra dedicata al cervello, alle sue imperfezioni e alle sue abilità sarà visitabile fino a giugno. Gli insegnanti in visita riceveranno in omaggio una copia del catalogo, ricco di aneddoti e spunti di attività da riprendere in classe.
Attraverso un percorso interattivo i bambini potranno giocare con la propria percezione scoprendo e sperimentando il funzionamento dei propri sensi. Ci sarà da annusare, toccare, guardare e stare in equilibrio!
Tra le proposte dedicate alla robotica, oltre al percorso "C'era una volta un robot" sarà proposto un nuovo laboratorio che utilizzerà i robot Thymio per riflettere sull'uso della tecnologia e sui limiti e le opportunità dell'intelligenza artificiale. (ottobre e aprile)
In questo laboratorio metteremo in mostra l'aria e ne sperimenteremo la forza, costruendo curiosi velivoli che sfidano la gravità e oggetti che volano a vento. (novembre e febbraio)
Quali sono le combinazioni e le proprorzioni che permettono di creare il profumo più gradevole? Durante il laboratorio i bambini avranno a disposizione fragranti essenze naturali per provare a creare la formula migliore del proprio profumo. (marzo)
Durante il laboratorio ci immergeremo alla scoperta dell'invisibile, osserveremo ciò che ci circonda con gli strumenti dello scienziato. Il laboratorio propone piccoli esperimenti e riflessioni sulla realtà che è molto più ricca di come appare a prima vista. (maggio e giugno)
Oltre alle novità, saranno ancora disponibili i laboratori "Wow che caduta" e "C'era una volta un robot" per mettere in gioco la propria creatività e divertirsi coi robot. Alla pagina web indicata potrete consultare tutte le proposte.