Sabato 18 settembre L'ideatorio riapre al pubblico. Abbiamo voglia di condividere le tante novità pensate per voi. Come da disposizioni federali siamo tenuti a chiedere il covid pass all'ingresso, fiduciosi della collaborazione di tutti.
Torna a Lugano la divertente mostra sui numeri, dopo numerose tappe tra Ticino e diverse città italiane. Il percorso, tra antichi rompicapo, ruote da casinò e tanti giochi sorprendenti, ci accompagna alla scoperta dell'affascinante mondo dei numeri e della loro storia.
Siamo felici di annunciare la riapertura del planetario astronomico dopo tanti mesi di chiusura al pubblico! Vi aspettiamo per immergerci in un viaggio senza confini tra le meraviglie del nostro Universo.
Il premio Nobel per la chimica nel 2017, lo svizzero Jacques Dubochet, racconterà la sua storia, le sue ricerche e il suo punto di vista sul ruolo che la scienza e gli scienziati dovrebbero avere nella nostra società. Conferenza in francese.
In occasione della "Settimana del cervello 2021", le cui iniziative ruoteranno attorno al tema "Cosa ci rende umani?", sarà proiettato il film Ex-Machina. Al termine della proiezione sarà possibile riflettere sul tema grazie alla presenza di Nicholas Sacchi, psicologo e Claudio Städler, neurologo.
Quali conseguenze dovremo affrontare per la crisi ambientale già presente? Come possono intervenire la politica, l’economia e l’innovazione per creare una società più giusta? Il convegno interdisciplinare, promosso dall'USI, rifletterà sui modelli per uno sviluppo sostenibile.
In questo incontro, promosso dall'associazione Nel in collaborazione con LAC e L'ideatorio, Dominique Bourg ci accompagnerà in una riflessione su un possibile sviluppo economico che sia rispettoso delle risorse del sistema terrestre. Conferenza in francese. Credit photo: Benoît Prieur.
Una serata promossa in occasione della Settimana del cervello, per riflettere sul rapporto uomo macchina. Intrecciando l’intervento teatrale di Lucilla Giagnoni «L’algoritmo dell’infinito» a un dibattito con esperti, ci interrogheremo sulle interferenze che le macchine hanno con la nostra vita.
Il progetto vuole offrire un luogo pensato in particolare per i bambini con disabilità cognitiva e le loro famiglie dove, con le dovute attenzioni, si possa vivere dei percorsi di scoperta attorno all'arte visiva, alla scienza e alla musica. Lo spazio è aperto a tutti. Primo incontro 25.09.
Una fiaba per sognare, una fiaba per imparare a conoscere il mondo anche attraverso i suoi odori. Giancarlo Sonzogni, fra risate e colpi di scena, ci farà affezionare alla piccola e intelligente "Jasmine" protagonista di questo divertente racconto.