L'architetta Gia Wolff discute con Carla Juaçaba del suo interesse per una progettazione in grado di incorporare la relazione reciproca tra utente e ambiente costruito.Conferenza in lingua inglese.
Fulvio Irace, professore ordinario al Politecnico di Milano e visiting professor all'USI, si è dedicato in particolare alle problematiche storiografiche dell'architettura italiana tra le due guerre e alla critica del progetto moderno e contemporaneo. Intervengono Riccardo Blumer e Walter Angonese.
Elena Canadelli, storica della scienza all'Università di Padova, presenta il caso del Museo della scienza e della tecnologia “Leonardo da Vinci” di Milano, particolarmente significativo per esplorare le pratiche di musealizzazione della scienza e della sua storia. Interviene Carla Mazzarelli.
Il Bachelor Info Day si sposta online per permettere a studentesse e studenti di conoscere l'offerta formativa dell'USI in tutta sicurezza. Iscrizione obbligatoria.
I giovani architetti Loreta Castro Reguera, Andrea D'Antrassi e Golrang Daneshgar, alumni dell'Accademia di architettura dell'USI, si raccontano a Riccardo Blumer.
A poco più di un mese dalla scomparsa di Vittorio Gregotti, è online la conferenza che l’architetto milanese tenne in Accademia il 23 novembre 2006. La versione editata presenta una commemorazione di Mario Botta.
A partire da lunedì 27 aprile saranno riproposti i filmati che hanno accompagnato la mostra “Landscape and Structures" al Teatro dell'architettura dal 12 aprile al 7 luglio 2019 e che ripercorrono alcune fasi della storia personale e del lavoro dell’ingegnere grigionese Jürg Conzett.
Lezione del 23 marzo 2020.
Lezione del 30 marzo 2020.
Lezione del 6 aprile 2020.
Lezione disponibile online dal 27 aprile 2020.
Lezione disponibile online dal 30 aprile 2020.