Vi aspettiamo di nuovo a Cadro il sabato e la domenica pomeriggio. Potrete assistere a uno spettacolo del planetario astronomico, giocare coi numeri alla mostra Diamo i numeri e divertirvi fra le proposte degli spazi idea. Per accedere è necessario il certificato Covid 2G.
Vi segnaliamo che a partire dal 17 gennaio l'accesso pedonale a L'ideatorio sarà garantito da un percorso provvisorio. Troverete le indicazioni sul posto e una mappa al link seguente. In caso di eventi con prenotazione, vi suggeriamo di prevedere il vostro arrivo con qualche minuto di anticipo.
Ad aprile inauguriamo a Castelgrande il nuovo percorso espositivo dedicato al contagio e realizzato in collaborazione con l'Istituto di Ricerca in Biomedicina. Tra giochi, postazioni interattive e proiezioni immersive, scopriremo le molte facce del contagio da quelle sociali a quelle biologiche.
Conoscete la storia del Tangram? Risale ad un'antica leggenda cinese: un saggio, intento a portare una pregiata finestra quadrata al suo imperatore, la ruppe in sette pezzi. Nel tentativo di ricomporla si rese conto di poter creare diverse figure ma il quadrato era molto difficile. Venite a provare.
La Luna affascina grandi e piccini fin dall'antichità. Galileo Galilei fu il primo ad osservarla nel 1610. A distanza di 300 anni, con la missione Apollo, nel 1969 siamo riusciti a portare degli uomini per la prima volta sul nostro satellite naturale. Venite a rivivere quella storia incredibile.
Nell'anno internazionale della montagna sostenibile, L'ideatorio si impegna insieme all'USI a promuovere un'educazione alla sostenibilità e festeggia la nascita del progetto "La casa della sostenibilità" che sorgerà ad Airolo nel 2023.
Tre mattinate di scienza pensate in maniera particolare per le persone adulte con disabilità, ma qualsiasi persona è benvenuta, in un'ottica di incontro, di condivisione e di inclusione. Dopo l'attività di scoperta della scienza...pizza insieme.
L'associazione Tigri proporrà un momento di lettura pensato per i bambini delle scuole dell'infanzia e dei primi anni della scuola elementare. Accompagnati dai libruchi, piccoli bruchi di legno carichi di libri, scopriremo libri sul cielo il 29 gennaio e sulle emozioni il 26 febbraio.
Il suono del fagotto accompagnerà la narrazione della storia "La mela d'oro". Lasciatevi incantare e trasportare dalle note musicali e dalle avventure narrate. Uno spettacolo per tutti che affronta i temi del coraggio, del buono e del cattivo accompagnati dal fagotto di Michele Colombo.