Archive
/
L'ideatorio eventi
/
Newsletter_03_22insegnanti
USI - Email
Università
della
Svizzera
italiana
L'ideatorio
Esposizione "Le molte facce del contagio"
Browser version
Aperte le iscrizioni per le scuole!
dal 9 aprile al 6 novembre 2022
Sabato
09.04
Apertura dell'esposizione a Castelgrande, Bellinzona
Che cosa abbiamo imparato da questi due anni storici?
L'uomo è un miscuglio di contagi: cultura, religioni e idee hanno forgiato il nostro pensiero. Contaminazioni essenziali capaci di chiuderci o aprirci la mente. L'incontro con l'altro, con la diversità, crea nuove visioni del mondo. La scuola contagia i pensieri dei bambini, i modelli culturali influenzano le nostre scelte, certe idee si diffondono come virus. Abbiamo bisogno di questi contagi.
A due anni dall'inizio di un periodo storico fatto di cambiamenti, di rinunce e di adattamenti, ci troviamo finalmente a poter tornare a riabbracciare i nostri cari. In questo contesto vogliamo fermarci a riflettere su quanto successo: come questi ultimi due anni ci hanno cambiati?
Nella cornice di Castelgrande di Bellinzona aprirà a partire dal 9 di aprile una nuova esposizione dal titolo "Le molte facce del contagio". Vi aspettiamo con le vostre classi per una visita guidata durante la quale parleremo sì di contagi biologici ma anche delle loro implicazioni sociali, oggi e nella storia. Proveremo a capire come il contagio non sia solo un rischio, bensì una necessità.
Info e prenotazioni:
058 666 45 20
prenotazioni.ideatorio@usi.ch
contagio.ch
Un progetto realizzato dall’Istituto di Ricerca in biomedicina (IRB) e da L’ideatorio dell’USI.
Con il sostegno del Fondo nazionale svizzero per la ricerca.