L'ideatorio riapre al pubblico con diverse novità! Abbiamo lavorato quest'estate per voi e siamo pronti ad accogliervi nuovamente con diverse proposte adatte a tutte le età. Tra le novità un ricco programma eventi per scuole e famiglie nella nostra sede di Cadro e sul territoro.
A che età è giusto dare il cellulare ai ragazzi?Ne parliamo durante una serata con Alberto Pellai, scrittore-psicoterapeuta dell’età evolutiva, Anne-Linda Camerini, Istituto di salute pubblica (USI), Laura Marciano, Istituto di salute pubblica (USI) e Harvard T.H. Chan School of Public Health.
Da settembre ripartono due progetti inclusivi dedicati a giovani, ai bambini e alle famiglie con e senza disabilità. Sei momenti che vogliono offrire delle occasioni di incontro attraverso diverse attività.
Ultimi mesi di apertura dell'esposizione "Le molte facce del contagio" a Castelgrande, Bellinzona. L'esposizione è visitabile giornalmente dalle 10 alle 18 fino al 6 di novembre 2022, dopodiché verrà proposta a Villa Ciani, Lugano, a partire da gennaio 2023
Un'esposizione sull'affascinante mondo dei numeri e della matematica. Un percorso fra antichi rompicapo, ruote da casinò e giochi di probabilità e logica. Visto il grande successo e l'interesse delle scuole, l'esposizione sarà prolungata fino a giugno 2023.
In una moderna installazione digitale, unica in Ticino saranno offerti 4 diversi spettacoli sul cosmo. Tutti i filmati sono narrati dal vivo e introdotti dall'osservazione del cielo del mese.
Uno spazio creativo per sperimentare e costruire, per condividere esperienze, liberare ingegno e fantasia. Nello spazio atelier si può dare sfogo alla propria creatività cimentandosi fra le proposte a libero accesso che si alternano periodicamente.
Uno spazio per esplorare il mondo dei suoni attraverso postazioni divertenti e interattive, alcune provenienti dal MobilesMusikMuseum di Michael Bradke.
Siamo pronti ad accogliervi nuovamente con le vostre classi con un ricco programma tra laboratori, esposizioni e planetario in varie sedi! Sfoglia il programma o naviga tra le pagine del nostro sito e lasciati incuriosire dalle varie proposte.
Il corso di formazione “E quindi uscimmo a rivedere le stelle" è promosso nell'ambito del programma Va.Ri.Sco della Città di Lugano. Attraverso 3 incontri e la visita al planetario si intende fornire ai partecipanti alcune basi di astronomia per familiarizzare con il cielo e i suoi significati.
Con piacere vi segnaliamo che dal 30 settembre al 2 di ottobre, in Piazza del Sole a Bellinzona, si terrà Sconfinare Festival! Un programma fitto di esperienze stimolanti, incontri con ospiti illustri, proiezioni cinematografiche ed eventi dedicati ai più piccoli.
Conferenza con Alberto Pellai, Anne-Linda Camerini e Laura Marciano
Google Calendar - Outlook Calendar - ICS
Una fiaba al castello con Giancarlo Sonzogni, a Castelgrande, Bellinzona. Proposto in più date.
Incontri inclusivi pensati per bambini con disabilità cognitiva e le loro famiglie ma aperti a tutti. Proposto in più date.
Storie per bambini.Proposto in più date.