Il 21 marzo è stata inaugurata la Casa della sostenibilità, una nuova sede dell'Università della Svizzera italiana ad Airolo. Al suo interno, L'ideatorio propone un nuovo planetario astronomico e attività per le scuole e il pubblico. Scopri tutti gli eventi sul sito della Casa della sostenibilità.
Una meditazione teatrale con Lucilla Giagnoni intorno ai temi proposti dalla Carta della Terra, la dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica.Entrata libera, è consigliata la prenotazione.
Il planetario di Airolo offre alcuni spettacoli pubblici e la possibilità di organizzare proiezioni per le scuole. Durante gli spettacoli, narrati dal vivo, potremo viaggiare nel cosmo, mostrando che la Terra è una piccola e preziosa oasi nel vasto universo.
Sono giustificabili le azioni svolte dagli attivisti? È giusto bloccare autostrade e imbrattare dipinti? Una tavola rotonda con la filosofa Francesca Rigotti e l’attivista di "Sciopero per il clima" Larissa Bison.
Una tavola rotonda con Barbara Antonioli-Mantegazzini, professoressa USI di economia e vice-direttrice del Istituto di ricerche rconomiche dell'USI (IRE), e Markus Krienke, professore di filosofia e di etica sociale alla Facoltà di Teologia dell'USI.
Eutopia, creato dalla compagnia Trickster-p, nasce dal desiderio di esplorare un diverso paradigma di “fare insieme” attraverso un approccio ludico e multisensoriale. Coinvolgendo i partecipanti, li interroga e li rende partecipi delle storie non umane che scaturiscono dalla loro azione.
Un film del regista italiano Matteo Garrone che ci porta a vedere da vicino la cruda realtà del viaggio di molti dei migranti che giungono in Europa.Preceduto da un'introduzione dell'esperta di diritto internazionale Ilaria Espa.
Si tratta di un ottimo libro per iniziare a capire che non abbiamo un secondo pianeta. L'autore propone una guida pratica senza catastrofismi, che dimostra come le semplici azioni quotidiane in verità affermano dei valori importanti per la nostra società.
Richiesta informazioni:ideatorio@usi.ch+41 58 666 45 20Prenotazione visite classi scolastiche al planetario:prenotazioni.ideatorio@usi.ch