L'ideatorio rimane chiuso al pubblico durante le vacanze di Pasqua dal 7 al 14 aprile.Vi aspettiamo nuovamente da sabato 15 aprile nella sede di Cadro.Auguriamo a tutti i nostri ospiti Buona Pasqua!
Chiusa dopo 9 mesi di apertura a Bellinzona e Lugano l'esposizione che ci ha permesso di fermarci e riflettere su quanto vissuto negli anni di pandemia. Un'esposizione che ha riscosso dei feedback molto positivi dal pubblico. In visita anche 130 gruppi e classi.
Una vacanza fra scienza, giochi e scoperte in collaborazione con la Fondazione Scienza e Gioventù e SimplyScience. Una settimana di condivisione tra piccole scoperte a farci sentire piccoli davanti alle stelle, misteriosi davanti alla vita e preziosi davanti agli amici che incontriamo.
Continua il progetto nazionale Science & You(th) che vede coinvolte tre classi di 4a media di Castione e Giornico. Il tema scelto per quest'anno dai ragazzi è "disabilità e diversità" sviluppato su tre momenti d'incontro e dialogo.
Bastano dei sassolini per poter giocare al Mancala, un gioco che potremmo definire come "di semina". Eh si perché basta "seminare" e raccogliere i sassolini nel proprio granaio per vincere. Dietro questo semplice gioco però ci sta anche la matematica. Scoprila all'esposizione "Diamo i numeri".
Una missione che nasce da un sogno: portare l'uomo sulla Luna. Un'impresa che sembrava quasi impossibile, eppure alla fine degli anni '60 ecco che il primo essere umano mette piede sulla superficie del nostro satellite!Scopri i dettagli delle missioni Apollo al planetario!
Quante scatole di cartone ci troviamo a buttare da casa: gli ordini online, i regali, gli imballlaggi di alimenti. Nell'atelier de L'ideatorio vi proponiamo un modo per rendere quelli che ci sembrano solo scarti dei veri e propri marchingegni. Basta un po' di creatività!Da sabato 15 aprile.
Per anni si è cercata un’interpretazione complessa della coscienza, se invece questa poggiasse su un meccanismo semplice, naturale? Giorgio Vallortigara partendo dall’analisi di cervelli come quelli degli insetti suggerisce che la coscienza potrebbe essere un prodotto biologico dell'organo cervello.
Uno spettacolo di e con Giancarlo Sonzogni.Proposto a partire dai 6 anni.
Google Calendar - Outlook Calendar - ICS
Letture dal libruco "Le emozioni" a cura di Istituto svizzero Media e RagazziPer bambini fino ai 6 anni.