Rimane aperta giornalmente al pubblico e per tutta l'estate a Castelgrande di Bellinzona l'esposizione "Le molte facce del contagio", per immergersi in un mondo fatto di virus e batteri, ma anche un mondo che parla di noi e di come la nostra vita non sia che un miscuglio di contagi.
Siete una colonia estiva o artistica, un team sportivo o un grest e avete voglia di condividere un’esperienza di pensiero, stupore e curiosità?Per tutti i gruppi di giovani interessati, durante il mese di luglio, proponiamo attività al planetario astronomico. Info e prenotazioni sul sito.
Per tutta l'estate e per tutti i gruppi interessati proponiamo delle animazioni guidate della visita "Le molte facce del contagio" a Castelgrande di Bellinzona. Info e prenotazioni sul sito.
L'ideatorio di Cadro chiude al pubblico per la pausa estiva. Ci rivediamo a settembre con un nuovo programma ricco di eventi fatti di scoperta della scienza e non solo!
Le ultime due settimane di giugno, ospiteremo a Cadro oltre 40 giovani per una vacanza tutta da scoprire. Tra giochi, attività e laboratori vivremo un po' di scienza assieme. Un progetto in collaborazione con SimplyScience e Scienza e gioventù.
È ora disponibile sul nostro canale Youtube il video della serata della Settimana del cervello della Svizzera italiana dello scorso marzo. Una serata tra arte, filosofia, psichiatria e neurologia, immersi nel valore della luce e nell’importanza del buio.
Come nasce un esposizione? Uno sguardo sulla realizzazione di un pezzettino di questa mostra che vuole affiancare il contagio biologico a quello umano, grazie ad un video realizzato in collaborazione con Caritas Ticino.
A cosa saremmo disposti a rinunciare per limitare il cambiamento climatico? Da un estratto dal libro di J.S. Foer in una lettura di Margherita Saltamacchia, attrice, nell'ambito del convegno "Uomo ambiente ed economia".