Siamo pronti ad accogliervi nuovamente con le vostre classi con un ricco programma tra laboratori, esposizioni e planetario in varie sedi! Sfoglia il programma o naviga tra le pagine del nostro sito e lasciati incuriosire dalle varie proposte.
L’ideatorio presenta il 7 settembre alle ore 14 il programma 2022/23 per le scuole e vi invita a una visita al planetario astronomico.Iscrizione obbligatoria entro il 04.09.22, scrivere a prenotazioni.ideatorio@usi.chPosti limitati
Un affascinante viaggio nel matemagico mondo dei numeri. Un percorso da scoprire sulla punta delle DITA, fra antichi rompicapo, DADI giganti e ruote da casinò, sotto una pioggia di DATI che raccontano la nostra vita.
Un'esposizione potenzialmente virale! Tra giochi, postazioni interattive e testimonianze video, scopriremo le molte facce del contagio. Dal 31 agosto al 6 novembre 2022 a Castelgrande, BellinzonaDal 20 gennaio al 12 marzo 2023 a Villa Ciani, Lugano
Tre spettacoli con cui esplorare lo spazio:"Un viaggio nel cosmo - Dal sistema solare alle profondità dell'Universo""La storia del progetto Apollo - Il viaggio dell'uomo sulla Luna""Alle origini del pianeta Terra - Un viaggio alle origini del delicato equilibrio da cui è nata la vita"
Alla scoperta di una collaborazione intelligente. Un laboratorio per riflettere sull’uso della tecnologia e su limiti e opportunità dell’intelligenza artificiale, promosso dalla rete nazionale MINT sulla trasformazione digitale.
Un laboratorio sull'uso consapevole dello smartphone.Lo smartphone è un oggetto sempre più presente nella vita di bambini e adolescenti. Ma l'utilizzo che ne facciamo è sempre smart?
Attraverso un percorso interattivo i bambini potranno giocare con la propria percezione scoprendo e sperimentando il funzionamento dei propri sensi. Il laboratorio è adatto ai bambini più piccoli (scuole dell'infanzia e prima e seconda elementare).
A che età è giusto dare il cellulare ai ragazzi?Ne parliamo durante una serata con Alberto Pellai, scrittore-psicoterapeuta dell’età evolutiva, Anne-Linda Camerini, Istituto di salute pubblica (USI), Laura Marciano, Istituto di salute pubblica (USI) e Harvard T.H. Chan School of Public Health
Il corso di formazione “E quindi uscimmo a rivedere le stelle" è promosso nell'ambito del programma Va.Ri.Sco della Città di Lugano. Attraverso 3 incontri e la visita al planetario si intende fornire ai partecipanti alcune basi di astronomia per familiarizzare con il cielo e i suoi significati.
Con piacere vi segnaliamo che dal 30 settembre al 2 di ottobre, in Piazza del Sole a Bellinzona, si terrà il festival culturale Sconfinare! Un programma fitto di esperienze stimolanti, incontri con ospiti illustri, proiezioni cinematografiche ed eventi dedicati ai più piccoli.