Un percorso per esplorare le visioni di un tempo e di oggi, le rappresentazioni sociali delle malattie e le loro conseguenze sulla società con un fil rouge indelebile: lo sviluppo della scienza che ha permesso di compiere passi decisivi nella lotta alle grandi epidemie.
Storia, giochi e probabilità: tutto questo è racchiuso in una proposta che vuole avvicinare le classi al mondo dei numeri attraverso la loro scoperta in maniera interattiva e divertente.Ultime occasioni di visitare l'esposizione "Diamo i numeri" prima della sua chiusura la prossima estate.
Siete pronti a mettervi in gioco per vivere un’avventura multisensoriale? Attraverso un percorso interattivo i bambini potranno giocare con la propria percezione scoprendo e sperimentando il funzionamento dei propri sensi. Proposto per le scuole dell'infanzia e per il primo ciclo di elementari.
Un percorso per interrogarci sul ruolo delle macchine "intelligenti" nella nostra vita e per riflettere sull’uso della tecnologia e su limiti e opportunità dell’intelligenza artificiale. Verranno mai le macchine considerate più intelligenti dell'essere umano?
Un viaggio con affascinanti proiezioni immersive che ci porteranno dagli austeri panorami di Marte ai suggestivi anelli di Saturno, fino alle nebulose e alle galassie più remote. Fra miti e leggende, ben oltre i nostri umani confini, in compagnia di sogni, timori e tanta meraviglia.
Un sogno partito da lontano: la conquista della Luna, culminato alla fine degli anni '60 quando i primi il primo uomo ci camminò: “Questo è un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità” - Neil Armstrong. Racconteremo la storia delle missioni Apollo con le immagini di CAPCOM Go!
Uno spettacolare viaggio alle origini di quel delicato equilibrio da cui è nata la vita. Grazie ad un video sulla formazione del nostro pianeta, affronteremo domande come: come è nata la vita sulla Terra? O ancora: cosa rende la Terra tanto speciale da poterci ospitare?
Telefonare allo 058 6664520Scrivere a prenotazioni.ideatorio@usi.chVista la grande affluenza di classi e la disponibilità limitata vi invitiamo a prenotare la vostra visita con largo anticipo.