Con piacere vi invitiamo mercoledì 27 settembre alle ore 16:00 alla presentazione delle proposte per l’anno 2023-2024. Un'anno ricco di novità tra laboratori e l'esposizione "Sole."!Tutti i dettagli e il programma del pomeriggio sul sito.
Cosa c’entra una stella lontana 150 milioni di km con la tavola imbandita di casa nostra, la radiosveglia e un armadio pieno di magliette colorate? La visita sarà accompagnata da un mediatore de L’ideatorio che proporrà un percorso alla scoperta di Sole, luce e energia.
Un laboratorio durante il quale tutti collaboreranno per costruire insieme gli ingranaggi di una sorprendente reazione a catena! Un'esperienza educativa e coinvolgente che permetterà un approccio divertente al metodo scientifico valorizzando il lavoro di squadra e la cooperazione.
Partiremo in modo ludico da cosa significa per noi l’intelligenza e come viene implementata da una macchina. Conosceremo poi più da vicino alcuni algoritmi capaci di generare testi e immagini, per capire come usarli per continuare a essere noi quelli, umanamente, intelligenti.
Siete pronti a mettervi in gioco per vivere un’avventura multisensoriale? Attraverso un percorso interattivo i bambini potranno giocare con la propria percezione scoprendo e sperimentando il funzionamento dei propri sensi.
Esploreremo il comportamento di animali sorprendenti, giocheremo con i robot Thymio e useremo macchine in grado di apprendere, cercando di comprendere meglio il concetto di intelligenza. Un’attività per riflettere sull’uso della tecnologia e su limiti e opportunità dell’IA.
Un viaggio con affascinanti proiezioni immersive che ci porteranno dagli austeri panorami di Marte ai suggestivi anelli di Saturno, fino alle nebulose e alle galassie più remote. Fra miti e leggende, ben oltre i nostri umani confini, in compagnia di sogni, timori e tanta meraviglia.
Un sogno partito da lontano: la conquista della Luna, culminato alla fine degli anni '60 quando il primo uomo ci camminò: “Questo è un piccolo passo per un uomo, un grande balzo per l’umanità” - Neil Armstrong. Racconteremo la storia delle missioni Apollo con le immagini di CAPCOM Go!
Uno spettacolare viaggio alle origini di quel delicato equilibrio da cui è nata la vita. Grazie ad un video sulla formazione del nostro pianeta, affronteremo domande quali: come è nata la vita sulla Terra? O ancora: cosa rende la Terra tanto speciale da poterci ospitare?
Telefonare allo 058 6664520Scrivere a prenotazioni.ideatorio@usi.ch