"Le molte facce del contagio" è proposta ai ragazzi dalla prima elementare in avanti. Aperta dal 9 aprile fino al 6 novembre a Castelgrande di Bellinzona intende offrire una riflessione su quanto vissuto in questi ultimi anni mettendo in relazione storia, uomo e scienza.Prenota la tua visita!
Miasmi, castighi divini e influssi astrali. Fin dall'antichità l'uomo ha cercato una spiegazione all'apparizione delle epidemie. Scopriremo lungo il percorso espositivo che nonostante le tante scoperte scientifiche, facciamo ancora fatica a distanziarci da miti e credenze, come mai?
La pandemia ci ha mostrato che l'isolamento, tanto utile per frenare i contagi, ha impoverito la nostra vita sociale. Di quali contagi abbiamo assolutamente bisogno? E quali sono le mancanze più importanti vissute durante la pandemia?
Reazioni irrazionali, negazionismo e complotti accompagnano da sempre la storia delle epidemie. Che cosa è cambiato rispetto ad allora? E in che cosa invece l'uomo è rimasto lo stesso?
Che cosa possiamo dire di aver appreso da questo periodo storico appena trascorso? Possiamo dire che parole come libertà, scienza e solidarietà hanno assunto nuovi significati? Ne vogliamo discutere riflettendo tra di noi con alcuni esperti.
Contattaci per maggiori informazioni e prenotazioni:058 666 45 20prenotazioni.ideatorio@usi.chcontagio.ch