Ultimi weekend per visitare l'esposizione "Le molte facce del contagio" a Villa Ciani, Lugano. Un'esposizione per capire che cosa abbiamo imparato dalla recente pandemia, rileggendola dentro un contesto storico, sociale e scientifico. Orari:ven 14 - 17sab - dom 14 - 18
L’olfatto è il più misterioso e ambiguo dei sensi. Un odore attiva il nostro cervello e ci trasporta nei ricordi. Durante una serata pubblica si rifletterà con alcuni esperti su questo senso effimero, accompagnati da letture evocative e odori da annusare.Prenotazione consigliata.
Proiezione gratuita del film "Chocolat", di L. Hallström del 2001. La proiezione sarà introdotta dal commento di un neurologo accompagnato da una piccola degustazione di speciali cioccolatini, appositamente preparati, per una riflessione sul rapporto tra gusto e cervello.Prenotazione consigliata.
La 4A di Giornico e la 4A e 4D di Pregassona si sono incontrati all'USI per confrontarsi con un tema importante: la disabilità, tra genetica e società inclusiva. Grazie all'incontro con esperti, filmati e giochi, abbiamo esplorato la fragilità umana rendendoci conto che essa è parte di ognuno di noi
Nella selezione naturale, anche i piccoli vantaggi contano molto. A volte, il problema è una semplice questione di spazio: come può un fiore portare la maggior quantità di semi? La soluzione sta tutta in un numero molto particolare. Scoprilo all'interno dell'esposizione "Diamo i numeri".
Spettacoli del cielo che, famosi con il nome di aurore polari, illuminano le notti ai poli del nostro pianeta. Giochi di luci colorate a dipingere nel cielo disegni in movimento che altro non sono che il frutto dello scontro di particelle di Sole con la nostra atmosfera. Scoprile al planetario!
Calano le luci nell'atelier de L'ideatorio per dare vita ad una nuova proposta: si tratta di "Light play" un laboratorio per sperimentare con luci ed ombre creando lanterne colorate che illumineranno le stanze con le vostre storie.Inviaci una foto della tua creazione per partecipare al concorso!
Uno sguardo all'interno dell'esposizione "Le molte facce del contagio" aperta ancora fino al 12 di marzo a Villa Ciani, Lugano.Disponibile sul canale Youtube de L'ideatorio in un video realizzato dalla Città di Bellinzona.
Uno spettacolo di e con Giancarlo Sonzogni.Proposto a partire dai 6 anni.
Google Calendar - Outlook Calendar - ICS
Lettura di "Alla ricerca del drago scomparso", e altre storie. Per i bambini dai 6 anni
Una serata tra odori e ricordi in occasione della Settimana del cervello.Studio Foce, Lugano
Una proposta della Cà-dro libro.Per i bambini FINO ai sei anni.
Una serata cinema con commento e degustazione in occasione della Settimana del cervello. LUX ART House, Massagno