Torna la Settimana del cervello a Lugano! L’edizione 2024 approfondisce con due eventi pubblici e un simposio scientifico il delicato rapporto tra cervello e corpo.È caldamente consigliata la prenotazione su settimanacervello.ch
Il film, basato su una storia vera, racconta le toccanti vicende di un uomo affetto da paralisi cerebrale, ma che non ha mai smesso di amare la vita.Sarà preceduto da un'introduzione di Alain Kälin e Claudio Städler, neurologi; Mariano Morace, critico cinematografico e Federica Merlo, educatrice.
Quanto siamo il nostro cervello e quanto il nostro corpo? Come la nostra identità virtuale sta modificando il significato del nostro essere corpo all’interno della società?Se ne parlerà con Daria Dinacci, neurologa e Leonardo Mendolicchio, psichiatra, con intermezzi teatrali del gruppo Duodeno.
In che misura il corpo scolpisce il cervello? Corpo e identità sociale ai tempi dell’IA, quali sfide? Quando il cervello definisce il corpo: quali le patologie conosciute? Dalla Xenomelia all’arto fantasma.Un simposio per gli addetti ai lavori. Iscrizione obbligatoria sul sito.
Per maggiori informazioni:+41 58 666 4520settimanadelcervello.chinfo@settimanacervello.ch