Osservazione del Sole in compagnia dei ricercatori dell’Istituto Ricerche Solari Aldo e Cele Daccò di Locarno (IRSOL). Gli esperti saranno a disposizione del pubblico per piccoli esperimenti con la luce, per capire e osservare il Sole e per soddisfare le vostre curiosità.
L'edizione 23-24 del progetto della fondazione Science et Citè giunge al termine. Quest'anno i ragazzi provenienti da tre classi delle scuole medie di Ambrì e Breganzona hanno riflettuto sull'intelligenza artificiale e sul ruolo che vorremmo dare alle macchine intelligenti in futuro.
Anche d'estate non ci fermiamo! In programma quattro settimane di colonie organizzate da L'ideatorio all'insegna del divertimento e a luglio offriamo l'attività "Reazione a catena" per gruppi colonia che desiderano svolgere un laboratorio per stimolare ingegno e collaborazione.
Gli spettacoli nel planetario di Airolo ci invitano a riflettere sulla fragilità e sulla bellezza della Terra, la nostra casa comune nel vasto vuoto dello spazio. Viaggeremo tra i pianeti del sistema solare chiedendoci se esiste un pianeta B. È fortemente consigliata la prenotazione.
Una tavola rotonda con i professori USI Barbara Antonioli-Mantegazzini e Markus Krienke, per discutere del rapporto tra la promozione di pratiche sostenibili e il miglioramento del benessere individuale e collettivo.
Che cos’hanno in comune la poesia e la scienza? Le equazioni sono espressione di un linguaggio universale, condiviso da tutta l’umanità, e la loro bellezza è pari a quella dei fenomeni naturali. Un libro consigliato da Maurizio Vannetti.
Quanto siamo il nostro cervello e quanto siamo il nostro corpo? È ora disponibile il video della serata della Settimana del cervello dedicata al rapporto tra corpo e cervello. Con Daria Dinacci, Sara Fumagalli e il gruppo teatrale Duodeno.
Esplora semplici elementi meccanici come ingranaggi, camme e leve per creare una scultura in movimento. Partendo da una semplice scatola di cartone prova a raccontare una storia dando vita al tuo automa personale.
Le ultime due proiezioni dello spettacolo dedicato alle origini del nostro pianeta avverranno il 18 e 19 maggio. È consigliata la prenotazione per cogliere queste ultime occasioni o per prenotare altri spettacoli prima della chiusura estiva.
Visitando l'esposizione dedicata alla nostra stella, potrete partecipare a "Gioca e scopri": per rispondere alle domande dovrete esplorare gli spazi di casa Solari e se risponderete correttamente parteciperete all'estrazione di interessanti premi.
Lettura di albi illustrati con la Cà-dro libro
Google Calendar - Outlook Calendar - ICS
Uno spettacolo teatrale di e con Giancarlo Sonzogni
Spettacolo nel planetario di Airolo
Piccoli bruchi viaggianti che trasportano storie per i bambini
Tavola rotonda con Barbara Antonioli-Mantegazzini e Markus Krienke
Osservazioni guidate del Sole
Lettura del libro di Saint-Exupéry a cura della Cà-dro Libro
Teatro partecipativo a Rodi Fiesso
Conversazione con Alba Zappone, Mauro Tonolla e Giovanni Pellegri
Planetario per famiglie alla Casa della sostenibilità
Per maggiori informazioni:+41 58 666 4520ideatorio@usi.chPer le prenotazioni per le scuole scrivere a:prenotazioni.ideatorio@usi.ch