A L'ideatorio, nel mese di dicembre, è possibile creare delle stelle colorate, simboli di solidarietà per le persone colpite dal conflitto in Medio Oriente. Per ogni stella, L'ideatorio si impegna a versare un contributo di 10 CHF a favore della Catena della solidarietà per questa crisi umanitaria.
Per Natale, regala ad amici e parenti una giornata a L’ideatorio. Un viaggio tra laboratori ed esposizione ma soprattutto l'emozione di vivere un viaggio fra le stelle nel planetario.Acquista ora un buono ingresso per L'ideatorio da mettere sotto l'albero!Informazioni e shop sul sito.
In quale misura ChatGPT è un aiuto allo studio? Che cosa vuole dire essere intelligenti? Ne discuteremo con gli allievi di 4 media di Ambrì e di Breganzona all'interno del progetto nazionale Science and You(th) con visite, laboratori e una giornata presso la Casa della sostenibilità ad Airolo.
Una serata al planetario, narrata dal vivo, alla scoperta del cosmo e dalla cultura umana legata all’osservazione del cielo. Dopo lo spettacolo, chi lo desidera, è invitato a fermarsi per fare due chiacchere di fronte ad un piccolo aperitivo. Prossima data: giovedì 14 dicembre. Iscrizione sul sito.
L'ideatorio rimane chiuso al pubblico durante le vacanze scolastiche dal 23 di dicembre. Vi aspettiamo a partire da sabato 13 gennaio dalle 14 alle 18. Buone feste!
Come orientarsi nel cielo? Quali corpi celesti sono visibili ad occhio nudo? Un corso di astronomia pensato per i docenti e collaboratori della Città di Lugano ma aperto anche a tutti gli interessati, fino a esaurimento posti.Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito.
Il 2 e il 3 novembre scorsi si è tenuta a Berna l'edizione 2023 di ScienceComm in concomitanza con i festeggiamenti del 25esimo anniversario della Fondazione Science et Cité. L'ideatorio ha partecipato all'evento in quanto antenna regionale per la Svizzera italiana della Fondazione.
Il Sole è parte di ogni momento della nostra vita e non solo scandisce lo scorrere delle nostre giornate ma influenza anche il cibo che mangiamo, i materiali con cui costruiamo e l'energia che utilizziamo. Scopri di più nell'esposizione realizzata con l'Istituto di ricerche solari (IRSOL).
Il nostro pianeta è un luogo unico o esistono mondi come il nostro? È un luogo unico o esistono altri mondi come il nostro nell'universo? Scoprilo grazie alle immagini dello spettacolo "Alle origini del pianeta Terra" nel planetario astronomico.
Nella penombra, in un'atmosfera magica, ecco che storie di luci e colori prendono vita all'interno dell'atelier de L'ideatorio. Il sabato e la domenica è possibile creare giocando con le ombre delle lanterne colorate.
"Metamorfosi": è una delle parole usate dai nostri ospiti per descrivere il costante cambiamento che avviene all'interno de "La città invisibile", ma che di fatto è il processo che avviene anche dentro di noi. Ogni fine settimana la città si modella con nuove idee dando vita ad un paese ideale.
Rivivi l'edizione passata di Science and You(th) con le quarte medie di Castione e Giornico. I ragazzi hanno affrontato il tema della diversità entrando anche nella quotidianità di coetanei che, se pur vicini a loro, vivono realtà a tratti distanti.Video ora disponibile sul nostro canale Youtube.
Forster, in questi sette racconti di inizio XX secolo, affronta il tema dell'opposizione tra natura e cultura, oggi ancora attualissimo. L'apice di questo contrasto si ha proprio nel racconto "La macchina si ferma", in cui la natura sparisce del tutto. Lettura consigliata da Maurizio Vannetti.
Una proposta in collaborazione con l'assemblea genitori Cadro
Google Calendar - Outlook Calendar - ICS
Una serata al planetario alla scoperta del cosmo e della ricchezza dalla cultura umana legata all’osservazione del cielo.
Per maggiori informazioni:+41 58 666 4520ideatorio@usi.chPer le prenotazioni per le scuole scrivere a:prenotazioni.ideatorio@usi.ch