Il team de L'ideatorio vi augura delle splendenti festività e ringrazia per i momenti di scoperta e meraviglia condivisi quest'anno!La sede di Cadro sarà chiusa al pubblico i weekend del 21 - 22 dicembre 2024, 28 - 29 dicembre 2024 e del 4 - 5 gennaio 2025. Riapriremo sabato 11 gennaio 2025.
Non perdete l'occasione di condividere un momento di scoperta con figli e nipotini. Il mercoledì pomeriggio lo dedichiamo alle famiglie con i "Mercoledì di scienza". Prossimo appuntamento:Mercoledì 15 gennaio alle ore 15.00 - proiezione di "Un viaggio nel cosmo". Iscrizioni aperte.
Mancano pochi giorni a Natale e ti mancano ancora dei regali per i tuoi cari? I buoni aquistati entro giovedì 19 dicembre saranno recapitati in tempo per Natale.Acquistabili online o in loco nella sede espositiva di Cadro.
Con il nuovo anno ripartono anche gli eventi pubblici promossi in collaborazione con la Casa della sostenibilità. Il primo evento in agenda sarà lo spettacolo "Esiste un pianeta B?" al planetario giovedì 23.01.25. Clicca qui per maggiori informazioni sul programma.
La parità di genere è il tema scelto dalle classi che partecipano quest'anno al progetto "Science and You(th)". In che modo possiamo costruire una società in cui il genere non determini il nostro ruolo o le nostre opportunità? Questa sarà una delle domande a cui proveranno a dar risposta.
Nell'esposizione Sole. Un'esposizione interattiva sulla nostra stella, troverete sfide per tutti i gusti e tutte le età, per riscoprire che il Sole si trova in ogni aspetto della nostra vita.Aperta al pubblico il sabato e la domenica, dalle 14.00 alle 18.00.
Realizziamo dei circuiti elettrici su un foglio di carta grazie a del nastro adesivo conduttivo e luci LED. Potremo illuminare disegni, origami oppure creare biglietti di auguri originali. È disponibile alla cassa anche un kit per continuare a dare sfogo alla propria fantasia a casa.
Proposta variegata di spettacoli e letture per grandi e piccini. I prossimi eventi in programma sono: - Fiabe musicali: sabato 18 gennaio 2025, ore 15.15- Gli antichi miti greci: sabato 1 febbraio 2025, ore 15.15
Proveremo a rispondere a questa domanda durante lo spettacolo nei nostri planetari, per riflettere di sostenibilità e riscoprire l'importanza del nostro pianeta.Cadro: domenica 19.01, ore 17.00Airolo: giovedì 23.01, ore 20.00Altri spettacoli disponibili consultando il sito.
Ad inizio 2025 verrà proposto un corso di tre pomeriggi sull'intelligenza artificiale in cui verranno discussi i limiti e le opportunità dell’IA in ambito scolastico.
Questo periodo richiama alla memoria la famosa "stella di Betlemme" seguita dai Magi, ma anche senza una cometa da seguire le lunghe notti invernali ci regalano uno spettacolo ricco di fascino. Scoprite con noi cosa succederà nelle prossime settimane.
Uno sguardo illuminante sul tema della parità di genere nella scienza, per smascherare stereotipi, pregiudizi e falsi miti. Con dati, racconti e riflessioni, le autrici rivelando come la pluralità sia una condizione indispensabile per un sapere più ricco.
Cliccando su questa notizia è possibile visionare il rapporto de L'ideatorio per la stagione settembre 23 - agosto 24. In questo periodo L'ideatorio ha accolto quasi 13'000 persone, inaugurato una nuova esposizione, due nuove sedi e organizzando numerose occasioni di incontro con la scienza.
Riapertura al pubblico dopo la chiusura natalizia. Sabato e domenica, dalle 14.00 alle 18.00.
Google Calendar - Outlook Calendar - ICS
Spettacolo "Un viaggio nel cosmo" per famiglie il mercoledì pomeriggio. Dai 6 anni.
Un pomeriggio con Fede e Tom, simpatico racconto per corno e clarinetto.
Un corso di formazione in cui verranno discussi i limiti e le opportunità dell’intelligenza artificiale, con esercitazioni pratiche per sfruttarla al meglio.
“Esiste un pianeta B?” propone allo spettatore un viaggio per esplorare cosa rende speciale il nostro pianeta e riflettere sulla sostenibilità del nostro vivere
A partire da sabato 25 gennaio 2025 sarà proposto un nuovo atelier durante i weekend. Sabato e domenica, dalle 14.00 alle 18.00.
Viaggio nel planetario di Cadro tra arte e scienza, con aperitivo. Riservato ai maggiori di 16 anni. Evento SOLDOUT.
Per maggiori informazioni:+41 58 666 4520ideatorio@usi.chPrenotazioni del planetario: www.ideatorio.usi.ch/prenotazioni-planetario