A fine marzo L'ideatorio aprirà un nuovo planetario ad Airolo presso la Casa della sostenibilità dell’USI. In programma il 27 marzo il nuovo spettacolo “Non c’è un pianeta B” alle 17.00 e alle 20.30. A breve sarà pubblicato il calendario con tutti gli eventi in programma fino a giugno 2024.
Sono aperte le iscrizioni per le due serate pubbliche:- Mercoledì 6 marzo: proiezione del film "Io sono Mateusz", Lux Art House di Massagno- Lunedì 11 marzo: conferenza "Corpo e cervello: tra percezione e rappresentazione"Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito.
Ultimi posti disponibili per il secondo appuntamento di sabato 9 marzo con "Siamo connessi?", un laboratorio sull'uso consapevole dello smartphone che vuole offrire un'occasione di dialogo tra genitori e figli sul proprio modo di essere connessi.Iscrizioni sul sito.
Sono aperte le iscrizioni per il terzo appuntamento con "Eureka!" previsto per mercoledì 20 marzo. L'attività prevista è "Circuiti elettrici su tessili - Unisci gli elementi di un circuito con la creatività di ago e filo e fai brillare la tua creazione."Iscrizione obbligatoria sul sito.
Tornano anche per l'estate 2024 le vacanze scientifiche diurne Kids@Science! Quest'anno verranno proposti due campi distinti: uno nella sede de L'ideatorio a Cadro e uno ad Airolo alla Casa della sostenibitlià USI.Le iscrizioni apriranno il 19 febbraio sul sito.
L'ideatorio ha aderito domenica 11 di febbraio alla Giornata internazionale delle donne nella scienza offrendo a tutte le donne un ingresso gratuito a L'ideatorio. Inoltre, le ragazze delle medie hanno avuto l'opportunità di partecipare gratuitamente ad un planetario. Vedi il servizio sul sito.
Un libro che parla in parallelo di due generazioni diverse, raccontate da madre e figlia, che affrontano entrambe con determinazione la loro passione per lo studio e il lavoro in settori storicamente considerati maschili, riuscendo a raggiungere eccellenze ai massimi livelli.
Un luogo di scoperta, di incontro e condivisione per famiglie con particolare attenzione a quelle confrontate con la disabilità.
Google Calendar - Outlook Calendar - ICS
Letture di albi illustrati a cura della Cà-dro Libro.
A cura della Civica Filarmonica di Lugano
Una serata al LUX Art House in occasione della Settimana del Cervello
Un laboratorio sull'uso consapevole dello smartphone per genitori e figli.
Lettura del libro di Saint-Exupéry a cura della Cà-dro Libro.
Una serata pubblica allo Studio Foce in occasione della Settimana del cervello 2024.
Atelier di disegno con Simona Meisser.
Vivi l'emozione di viaggiare nel cosmo mentre esplori i segreti del nostro universo grazie a quattro spettacoli narrati dal vivo all'interno del moderno planetario digitale de L’ideatorio.
Cosa c’entra una stella lontana 150 milioni di km con la tavola imbandita di casa nostra, la radiosveglia e un armadio pieno di magliette colorate?
Unisci gli elementi più semplici di un circuito elettrico con la creatività di ago e filo. Accendi luci LED ed illumina la tua creazione.
Una città che prende vita pezzo dopo pezzo grazie alla cooperazione di bambini, ragazzi e adulti e alle diverse idee e aspirazioni di ognuno.
Per maggiori informazioni:+41 58 666 4520ideatorio@usi.chPer le prenotazioni per le scuole scrivere a:prenotazioni.ideatorio@usi.ch