Dopo una pausa natalizia, la sede di Cadro è pronta ad ospitarvi per le consuete aperture del weekend. Vivi un pomeriggio di scienza e scoperta tra le stelle nel planetario, l'esposizione, gli atelier e tutte le altre proposte. Vi aspettiamo sabato e domenica dalle 14 alle 18.
L'elegante sede accoglierà da gennaio il laboratorio per le scuole dell'infanzia e la I e II elementare "Sensi all'avventura", un percorso interattivo dove i bambini potranno giocare con la propria percezione scoprendo e sperimentando il funzionamento dei propri sensi.
L'ideatorio cerca collaboratrici e collaboratori.Posizioni aperte:- Mediatori scientifici e mediatrici scientifiche (a chiamata, 20-50%)- Collaboratore o collaboratrice per la gestione di progetti e la comunicazione (80-100%).Maggiori informazioni sulle candidature sul sito.
Un sabato mattina all'insegna della musica per il terzo incontro con "Sotto lo stesso cielo" accompagnati dalla Compagnia Sugo d'Inchiostro. L'incontro si svolgerà sabato 20 gennaio dalle ore 09:30 a L'ideatorio a Cadro. Maggiori informazioni e iscrizioni sul sito.
Sono aperte le iscrizioni per il secondo appuntamento con "Eureka!" previsto per mercoledì 24 gennaio. L'attività prevista è" Automi di cartone - costruzione di sculture di cartone in movimento per raccontare storie".Iscrizione obbligatoria sul sito.
Che cos'è un seminario alpino? Ce lo raccontano gli studenti del Master MEPIN in questo video. Le loro testimonianze sono state raccolte proprio durante un seminario alpino pilota che si è svolto tra Airolo e la meravigliosa regione del Piora.
"Siamo connessi?" è un laboratorio sull'uso consapevole dello smartphone che vuole offrire un'occasione di dialogo tra genitori e figli sul proprio modo di essere connessi. Aperte sul sito le iscrizioni per il secondo appuntamento previsto il 9 marzo.
Lo storico Harari unisce storia, biologia e scienze sociali per creare una narrazione sorprendente e coinvolgente della nostra storia. Il libro fornisce una visione d’insieme introvabile nei libri di scuola, in grado di provocare e far riflettere l’Homo sapiens moderno.Consigliato da Alessio Lavio.
Un nuovo anno e un'altro giro completato intorno al Sole. Giusto qualche giorno fa la Terra si trovava nel punto più vicino alla sua orbita. Si tratta del così detto perielio, evento che si verifica ogni anno intorno al 3 di gennaio.Scopri di più sulla nostra stella all'interno dell'esposizione.
Alla radio o sui media capita di sentir parlare di missioni e progetti spaziali: i "trenini" di Star link, la base spaziale cinese piuttosto che le missioni Artemis che riporteranno l'uomo sulla Luna. Ma di che cosa si tratta? Chiedilo agli animatori durante uno degli spettacoli narrati dal vivo.
Ultimi weekend per creare giochi di luci e colori all'interno dell'atelier de L'ideatorio. Grazie a delle luci colorate, a degli oggetti con cui fare ombra e tanta creatività potrete creare le vostre fiabe colorate. Ancora fino a fine gennaio. Non è necessaria la prenotazione.
Cubetti di legno, oggetti metallici e la voglia esprimersi creando. Sono gli ingredienti che fanno di semplici oggetti di recupero la città invisibile: uno spazio all'interno del quale i nostri visitatori possono lasciarsi trasportare costruendo il loro pezzettino di città ideale.
Cosa sarebbe il pensiero umano se non potessimo vedere il cielo? Uno spettacolo al planetario seguito da un piccolo rinfresco.
Google Calendar - Outlook Calendar - ICS
Lettura del libro di Saint-Exupéry a cura della Cà-dro Libro.
Un luogo di scoperta, di incontro e di condivisione dedicato alle famiglie, con particolare attenzione a quelle confrontate con la disabilità.
Per bambini fino ai 6 anni. A cura di Istituto svizzero Media e Ragazzi.
Uno spettacolo di e con Giancarlo Sonzogni
Un mercoledì pomeriggio all'insegna della compagnia, della scienza e della creatività.
Un laboratorio sull'uso consapevole dello smartphone per genitori e figli.
A cura della Civica Filarmonica Lugano
Per maggiori informazioni:+41 58 666 4520ideatorio@usi.chPer le prenotazioni per le scuole scrivere a:prenotazioni.ideatorio@usi.ch