Un viaggio nell’affascinante mondo dell’olfatto, per sperimentare l’estrazione di oli essenziali con l’alambicco, manipolare provette e giocare con il proprio naso: tra scienza e creatività ogni alunno tornerà a casa con il proprio profumo!
Attraverso postazioni, storie, immagini e suggestioni scopriremo che abilità e intelligenza non nascono da una struttura cristallina e immutabile, ma da un sistema complesso, molle, essenzialmente imperfetto. L’imperfezione è la vera “perfezione” di questa meraviglia che chiamiamo cervello.
Piccoli robot intelligenti si aggirano tra noi. Una macchina può “pensare”? Com’è fatta la sua intelligenza e che differenza c’è con la nostra? Un laboratorio per riflettere sull’uso della tecnologia e su limiti e opportunità dell’intelligenza artificiale.
Non solo organismi microscopici, onde sonore ed elettromagnetiche… chi ha mai visto di che cosa è fatta un’idea o un’emozione? Strumenti da scienziati alla mano, i bambini potranno scoprire un incredibile mondo nascosto.
Ci sarà da ascoltare, gustare, annusare, toccare e guardare... in equilibrio! Durante il laboratorio i bambini si renderanno conto dell’importanza dei nostri sensi nel percepire ed esplorare il mondo che ci circonda.
4 percorsi per viaggiare nel nostro cielo e anche un po’ più in là. Tra stelle e pianeti i bambini potranno osservare lo spazio sotto la cupola del planetario astronomico. Un’opportunità per trovare risposta a domande “spaziali” imparando a guardare con occhi diversi il pianeta che ci accoglie.