L’ideatorio è felice di annunciare che le attività scolastiche proseguono nel rispetto delle norme di protezione cantonali e federali. Vi aspettiamo!
Dalla sua inaugurazione più di 80 classi hanno visitato l'esposizione "Imperfetto". Tra postazioni e attività guidate, il percorso conduce alla scoperta delle abilità e delle imperfezioni del nostro cervello. La mostra è visitabile fino a giugno 2021.
Un viaggio nel nostro cielo e anche un po’ più in là. Tra stelle, pianeti e galassie i ragazzi potranno osservare lo spazio grazie a una proiezione a 360 gradi sotto la cupola del planetario astronomico e imparare a guardare con occhi diversi questo piccolo grande pianeta che ci accoglie, la Terra.
Tra giochi ed esperienze i bambini scopriranno i sensi che ci aiutano ad orientarci nel mondo che ci circonda. I protagonisti del laboratorio saranno proprio i bambini che dovranno superare delle piccole prove: ci sarà da annusare e da toccare, da guardare e da stare in equilibrio.
L’aria ci accompagna ogni giorno: invisibile, silenziosa, quasi poco interessante. In questo laboratorio metteremo l’aria in mostra e ne sperimenteremo la forza, costruendo curiosi velivoli che sfidano la gravità e oggetti sulle ali del vento.
Un atelier dove trovare fragranti essenze naturali da combinare a piacimento per creare il proprio profumo. Un viaggio nell’affascinante mondo dell’olfatto, per sperimentare l’estrazione di oli essenziali con l’alambicco, manipolare provette e giocare con il proprio naso, tra scienza e creatività.
Durante il mese di aprile L’ideatorio propone un laboratorio sul tema dell’intelligenza artificiale. Un’esperienza per riflettere sull’uso della tecnologia e su limiti e opportunità dell’intelligenza artificiale, promossa dalla rete nazionale MINT sulla trasformazione digitale.
Strumenti da scienziati alla mano, i bambini potranno incontrare un incredibile mondo nascosto. Il laboratorio propone piccoli esperimenti e riflessioni per scoprire che attorno a noi ci sono molte cose invisibili: l’aria, le onde, il magnetismo. Ma anche le emozioni, l’immaginazione e la fantasia.