Oltre all'attività classica, è possibile da subito prenotare una visita più lunga all’esposizione interattiva sulla nostra stella. Gli allievi potranno mettersi in gioco in prima persona, per scoprire come il Sole tocca la nostra vita quotidiana anche quando meno ce lo aspettiamo.
Un nuovo laboratorio per le SI e SE che permette di scoprire le straordinarie proprietà dell'acqua tramite esperimenti, sfide e giochi...il tutto con le mani in acqua!
Laboratorio dedicato al primo ciclo per esplorare e meglio conoscere i propri sensi con una serie di giochi ed attività che implicano lavoro di squadra, curiosità, creatività e permettono di prendere coscienza di se stessi e delle proprie capacità.
Quattro viaggi all'interno del planetario adattati in base all'ordine scolastico. Sarà possibile esplorare il cosmo, la Luna, scoprire se esiste un pianeta B o ancora scoprire la cultura legata al cielo tra arte e scienza.
Attività che tramite la creazione di una reazione a catena permette di utilizzare ingegno, creatività, manualità e spirito di collaborazione.
È sempre attivo per gruppi e scuole il planetario presso la Casa della sostenibilità di Airolo. Un’occasione per guardare il nostro pianeta dal cosmo, scoprirne la sua unicità e rivivere la sua lunga storia che ci ha permesso di esistere.
Cos'è l'IA? Come funziona? Come possono essere utilizzate le IA generative (ChatGPT, Claude, etc.) in classe? Il corso permetterà di rispondere a tutte queste domande e comprendere meglio come utilizzare questi strumenti. Iscrizioni aperte.
Vi segnaliamo questo pomeriggio formativo per educatori e insegnanti organizzato presso L’ideatorio dalla SUPSI (DEASS). Il focus di questo corso è la libertà di scoperta del mondo da parte dei bambini e l’importanza del rapporto con la natura e i suoi fenomeni.
Telefonare allo 058 666 4520 o scrivere a prenotazioni.ideatorio@usi.ch.Si consiglia di prenotare con largo anticipo a causa della grande richiesta.