Tra Lugano e Airolo, L’ideatorio propone un ricco programma per le scuole. Gli allievi scopriranno come il Sole si nasconda in ogni aspetto della nostra vita, sperimenteranno con i propri sensi, esploreranno le proprietà dell’acqua, viaggeranno nel cosmo e..collaboreranno tra di loro.
Cosa c’entra una stella lontana 150 milioni di km con la tavola imbandita di casa nostra, la radiosveglia e un armadio pieno di magliette colorate? La visita accompagnata da un nostro mediatore offre un percorso alla scoperta di Sole, luce ed energia e della loro relazione con le nostre vite.
Un laboratorio durante il quale tutti collaborano per costruire insieme gli ingranaggi di una sorprendente reazione a catena. Un'esperienza educativa e coinvolgente che valorizza il lavoro di squadra e la cooperazione.
Un percorso interattivo nel quale i bambini possono giocare con la propria percezione scoprendo e sperimentando il funzionamento dei propri sensi nell'esplorare il mondo che li circonda.
Un laboratorio in cui servono ingegno e creatività e nel quale grazie a semplici sfide e giochi, si sperimenta, si sollevano domande, si formulano ipotesi, si esplorano alcuni fenomeni legati all'acqua per scoprire le straordinarie proprietà di questo liquido..immergendo le mani in acqua!
Grazie al planetario digitale si partirà alla scoperta del cielo notturno, del Sistema solare e dell'universo. Sarà l'occasione per rispondere ad alcune curiosità spaziali e per imparare a guardare con occhi diversi questo piccolo grande pianeta che ci accoglie, la Terra.
Nel planetario, partendo dal cielo di oggi, si arriverà fino alla Luna, scoprendo la storia delle missioni Apollo della NASA grazie alle immagini dell'emozionante filmato "Capcom-Go!".
Un viaggio che permette di prendere consapevolezza della fragilità del nostro pianeta e della nostra posizione cosmica, incoraggiandoci a preservare e proteggere le risorse naturali e l'ambiente che ci circonda.
Uno spettacolo tra arte e scienza, che ripercorre le principali tappe della nostra storia e che, grazie alla sua interdisciplinarità, permette di collegare i saperi che gli studenti hanno toccato nelle diverse materie per mostrare come tutta la cultura umana collabora alla comprensione del mondo.
Corsi di formazione per insegnanti proposti in collaborazione con la Città di Lugano. Durante l'anno scolastico 2024-2025 saranno proposti i seguenti corsi:- Fotografare il cielo notturno- Il Sole, la nostra stella- Intelligenza artificiale
Telefonare allo 058 666 4520 o scrivere a prenotazioni.ideatorio@usi.ch.Si consiglia di prenotare con largo anticipo a causa della grande richiesta.