Fabio Pusterla e Vega Tescari dialogheranno sul tema della poesia il 16 giugno alle 18.00 al Boschetto Ciani nella cornice del LongLake Festival. L'evento è il quarto appuntamento del ciclo dei caffè della conoscenza organizzati per festeggiare i 25 anni dell'USI e delle sue 5 Facoltà.
Macchine intelligenti ed emozioni. Adolescenti e smartphone. Tumori e cure. Seguite le registrazioni dei primi tre incontri del ciclo dei "caffè della conoscenza" sul nostro canale youtube. Il ciclo prosegue con altri 4 nuovi appuntamenti, che si svolgeranno nei prossimi mesi.
C'è tempo fino al 20 giugno per visitare la mostra Imperfetto - tra inciampi e abilità del nostro cervello. Non perdete l'occasione di stupirvi tra le postazioni interattive di questo percorso che indaga, in modo giocoso, le scorciatoie e gli errori che il nostro cervello fa ogni giorno.
Durante l'anno che volge al termine sono state 300 le classi che hanno partecipato alle diverse attività proposte da L’ideatorio USI quest'anno, un'adesione che ha fatto registrare il tutto esaurito. La sede di Cadro sarà aperta fino al 20 giugno per poi darvi appuntamento a settembre.
Tre settimane di divertimento, giochi, canti e piccole incursioni scientifiche. I 65 posti per le attività promosse da L'ideatorio congiuntamente con la Città di Lugano, la Fondazione Scienza e Gioventù e SimplyScience si sono rapidamente esauriti.
Siete una colonia estiva o artistica, un team sportivo o un grest e avete voglia di condividere un’esperienza di gioco, di divertimento, di pensiero, stupore, curiosità? Nel mese di luglio sarà possibile partecipare ad una divertente attività sul volo e l'aria. Ultimi posti disponibili.
Ci auguriamo di poter ripartire a settembre con le giuste condizioni per poter accogliervi nuovamente sotto la cupola del nostro planetario astronomico. Abbiamo voglia di tornare a condividere con voi la bellezza e il fascino del cosmo.
A settembre lo spazio espositivo presenterà Diamo i numeri! Un affascinante viaggio per grandi e piccoli nel matemagico mondo dei numeri. Un percorso da scoprire sulla punta delle DITA, fra antichi rompicapo, DADI giganti e ruote da casinò, sotto una pioggia di DATI che raccontano la nostra vita.
Può il contagio biologico fermare il contagio sociale? Da cosa ci lasciamo contagiare e cosa invece è bene evitare? L’esposizione, realizzata con l’IRB, invita i visitatori ad avvicinarsi alla ricerca scientifica sulle malattie infettive affrontando il tema in maniera pluridisciplinare.