Da lunedì 17 a venerdì 21 giugno 2024, dalle 08.45 alle 11.45.La colonia è indicata per bambini che frequenteranno dalla prima alla terza SE. I partecipanti seguiranno un programma ricco e variegato: attività teatrali, giochi di movimento, visite al planetario, racconti, e tanto altro ancora.
Da lunedì 26 a venerdì 30 agosto 2024, dalle 08.45 alle 11.45.La colonia è dedicata a bambini che frequenteranno dalla quarta SE alla prima SM. I partecipanti seguiranno un programma ricco e variegato: parteciperanno ad attività teatrali, visiteranno il planetario e avranno modo di riflettere.
Durante il mese di luglio.Attività che permette di vivere un'esperienza coinvolgente e divertente in cui il lavoro di squadra e la cooperazione sono fondamentali. Per gruppi con bambini che frequentano il secondo ciclo o le scuole medie.
07.06.2024, ore 20.15Film del regista Matteo Garrone, che ci porta a vedere da vicino la cruda realtà del viaggio di molti migranti. La proiezione sarà commentata dalla Prof.ssa USI Ilaria Espa. Film vincitore di sette premi "David di Donatello 2024".Entrata libera. Fino a esaurimento posti.
La tecnologia fa ormai parte delle nostre vite. Ci abbiamo fatto l’abitudine e quasi non ce ne rendiamo più conto. Ma quali effetti ha su di noi e sui nostri rapporti con gli altri? Un libro consigliato da Alessia Fransioli.
Il nostro planetario itinerante è stato ospitato da diverse scuole del Grigioni italiano. 731 persone, tra bambini e insegnanti, hanno potuto incontrare la scienza del cielo stellato grazie ad progetto di promozione della scienza sostenuto da MINT Suisse.
Dopo gli straordinari eventi del 10 maggio siete curiosi di capire cos'è un'aurora boreale? Per scoprirlo partecipate agli spettacoli "Oh, Sole mio" che avranno luogo al nostro planetario di Cadro il sabato 01 e la domenica 02 giugno 2024. Ore 14.30. Prenotazione consigliata.
Ultime occasioni per visitare l'esposizione interattiva sulla nostra stella prima della pausa estiva. Scopriamo insieme curiosità sul Sole e riflettiamo sull'importanza che ha nella nostra vita quotidiana. Aperto al pubblico il sabato e la domenica, dalle 14.00 alle 18.00.
01 giugno 2024, ore 15.15Possibilità di osservare il Sole con strumenti adeguati e alla presenza del Dr. Gioele Janett, ricercatore IRSOL, che sarà a disposizione per rispondere alle vostre domande e curiosità in proposito.
Creare una scultura in movimento? È possibile partendo da una semplice scatola di cartone. Provate voi stessi nel nostro atelier. Aperto al pubblico nei weekend.
Osservazioni guidate del Sole
Google Calendar - Outlook Calendar - ICS
Proiezione gratuita del film "Io Capitano" di M. Garrone
Un laboratorio teatrale sulle costellazioni
Proposta per colonie estive, Grest e gruppi
Un laboratorio teatrale tra stelle e storie
Per maggiori informazioni:+41 58 666 4520ideatorio@usi.chPer le prenotazioni per le scuole scrivere a:prenotazioni.ideatorio@usi.ch