Una serata al planetario, narrata dal vivo, alla scoperta del cosmo e dalla cultura umana legata all’osservazione del cielo. Dopo lo spettacolo chi lo desidera è invitato a fermarsi per fare due chiacchere di fronte ad un piccolo aperitivo. Prima data: giovedì 16 novembre. Iscrizione sul sito.
Sono aperte le iscrizioni per il primo appuntamento con "Eurkea!" in programma mercoledì 22 novembre. Una proposta rivolta alle bambine e ai bambini tra gli 8 e gli 11 anni per trascorrere un pomeriggio all'insegna della scienza, della creatività e della scoperta. Ultimi posti disponibili sul sito.
Proseguono i lavori alla Casa della sostenibilità dell'USI ad Airolo ora dotata di pannelli solari. All'interno della nuova sede alpina, oltre alle proposte legate allo sviluppo sostenibile, vi sarà anche un nuovo planetario astronomico fruibile anche al pubblico.
Ad inizio ottobre, presso il Technorama di Winterthur, abbiamo incontrato i colleghi dello Swiss Science Exploration Network (SSEN) per due giorni di formazione sulla mediazione scientifica e su come sviluppare le iniziative MINT. Un'ottima occasione per confrontarsi su idee e progetti futuri.
Lo disegniamo sempre giallo, arancione o rosso ma di che colore è realmente il Sole? Scoprilo all'interno della nuova esposizione Sole!Sarà possibile osservare il Sole anche nel planetario astronomico o attraverso un apposito telescopio.Sabato e domenica dalle 14 alle 18.
Immaginatevi di salire su un'astronave proprio da qui, dal Ticino, e di alzarvi nel cielo fino allo spazio per farvi una passeggiata cosmica tra galassie e nebulose. No, non parliamo ancora di turismo spaziale, ma degli spettacoli al planetario astronomico! Scoprili tutti sul sito.
Le giornate si accorciano e la notte cala prima: sono le condizioni perfette per la nuova proposta nell'atelier. Con giochi di ombre e colori si potranno narrare, immersi in uno spazio a luci soffuse, storie di fantasia e bellezza. Dall'11 novembre.
Ogni weekend, in una delle stanze de L'ideatorio di Cadro, prendono vita, grazie a materiali semplici e di recupero, nuove città, frutto dell'immaginazione di grandi e piccini. Riempiendo man mano lo spazio le singole città si fondono con ponti e ferrovie tessendo un mondo ideale di sogni e speranze
”Non c’è là fuori un’altra Terra. Che ci piaccia o no, gli esseri umani sono un’espressione di questo pianeta, e non possono essere trapiantati altrove." (Amedeo Balbi).Una riflessione interessante sul valore della Terra nel libro consigliato da Giovanni Pellegri
Uno spettacolo di e con Giancarlo Sonzogni
Google Calendar - Outlook Calendar - ICS
Un atelier guidato dall'illustratrice Simona Meisser per disegnare il Sole con differenti materiali ed effetti. Iscrizione obbligatoria sul sito
Una serata al planetario alla scoperta del cosmo e della ricchezza dalla cultura umana legata all’osservazione del cielo.
Alla scoperta della luce del Sole nei quadri dell'esposizione d’arte "Sentimento e osservazione. Arte in Ticino dal 1850-1950" della Collezione del MASI.
Un appuntamento di storie in musica raccontate e suonate dal vivo dai musicisti della Civica Filarmonica di Lugano.
Un mercoledì pomeriggio all'insegna della compagnia, della scienza e della creatività, per scoprire sempre qualcosa di nuovo.
Per maggiori informazioni:+41 58 666 4520ideatorio@usi.chPer le prenotazioni per le scuole scrivere a:prenotazioni.ideatorio@usi.ch