Le aurore boreali, fotografate in Ticino dal nostro collaboratore, sono sinonimo di una grande attività solare. La turbolenta vita della nostra stella è il tema di uno degli spettacoli al planetario: un viaggio per scoprire come una tempesta solare possa generare questi magnifici spettacoli di luce.
Il progetto "Sotto lo stesso cielo" vuole offrire alle famiglie, con particolare attenzione a quelle confrontate con bambini con disabilità, un luogo per vivere un'esperienza di scoperta, di meraviglia e di incontro attorno alla scienza, le arti visive, il teatro e la musica.
Aperte le iscrizioni per i corsi di fotografia del cielo notturno proposto nel mese di marzo 2024 e per il corso di astronomia per principianti dedicato ai docenti in calendario a gennaio 2024. In collaborazione con l'Istituto scolastico della città di Lugano. Dettagli e prenotazioni sul sito.
Vi segnaliamo che il 2 e 3 di novembre, a Berna, si terrà l'edizione 2023 del congresso ScienceComm in concomitanza con i festeggiamenti del giubileo per il 25esimo della fondazione Science et Cité. Il programma completo degli eventi e i moduli di registrazione si trovano sul sito del congresso.
Cosa c’entra una stella lontana 150 milioni di km con la tavola imbandita di casa nostra, la radiosveglia e un armadio pieno di magliette colorate? Esplorando gli spazi immersivi della sede di Cadro, vi proponiamo una riflessione sull’importanza del Sole nella nostra vita quotidiana.
Vivi il cosmo con spettacolari proiezioni all'interno del moderno planetario astronomico de L'ideatorio, Cadro. Quattro spettacoli narrati dal vivo per scoprire lo spazio accompagnati da strabiglianti immagini e video, navigando dal sistema solare alle galassie più lontane.
Stop-Motion, un atelier creativo per giocare con la fantasia. Trasforma oggetti inanimati in personaggi vivaci, dando loro vita sullo schermo del tuo smartphone. Sperimenta la tecnica dello stop-motion e crea affascinanti animazioni da condividere con amici e parenti.
Una città che prende vita grazie alla cooperazione di bambini, ragazzi e adulti e alle diverse idee e aspirazioni di ognuno. Utilizzando semplici materiali di recupero, immaginazione e manualità, si possono creare case, scuole, ponti e ferrovie e molto altro ancora.
Rivivi l'intervento della filosofa Francesca Rigotti all'interno del convegno interdisciplinare sullo sviluppo sostenibile "Uomo ambiente ed economia.", disponibile sul nostro canale Youtube.
Un atelier per sperimentare con differenti materiali ed effetti guidato dall'illustratrice Simona Meisser.
Google Calendar - Outlook Calendar - ICS
Un'appuntamento all'interno del festival Sconfinare a Bellinzona.
Letture di albi illustrati a cura della Cà-dro Libro per bambini fino ai 6 anni.
Un luogo di scoperta, di incontro e condivisione per famiglie, con particolare attenzione a quelle confrontate con la disabilità.
Per maggiori informazioni:+41 58 666 4520ideatorio@usi.chPer le prenotazioni per le scuole scrivere a:prenotazioni.ideatorio@usi.ch