Appuntamenti alla Casa della sostenibilità di Airolo per comprendere il profondo legame tra il cielo, la Terra e l’uomo. Dalle rappresentazioni artistiche del cielo fino ai limiti del pianeta Terra per passare una serata nel planetario astronomico con il naso all'insù. Date disponibili sul sito.
Storie in musica raccontate e suonate dal vivo dai musicisti della Civica Filarmonica di Lugano. Quando: sabato 9 novembre, ore 15.15.Titolo: Il magico dialogo fra un oboe ed un flauto. Oboe: Giovanni Sanvito Flauto: Elena Paganessi
Quanto difficile sarà sollevare invece il Sole? Riuscirete a correre alla velocità della luce? Provate a scoprirlo voi stessi visitando l'esposizione interattiva sulla nostra stella. Aperta al pubblico il sabato e la domenica, dalle 14.00 alle 18.00.
Spettacolo nel planetario che ripercorre la storia del progetto che ha portato l'uomo sulla Luna. Domenica 20 ottobre e sabato 26 ottobre, ore 14.30.Si consiglia la prenotazione.Per una lista completa degli spettacoli del planetario consultare il nostro sito internet.
Avete mai costruito delle creazioni volanti? Le avete mai testate in un tubo del vento? Nel nostro atelier potrete fare entrambi le cose. Apertura al pubblico il sabato e la domenica, dalle 14.00 alle 18.00.
Le nuvole stanno nascondendo alcuni eventi interessanti, ma non appena tornerà un cielo limpido, e grazie alle giornate che si accorciano, potremo guardare il cielo a caccia dei pianeti più grandi del Sistema solare.
Scopriamo come davvero è stata la vita in quel periodo che spesso abbiamo visto nei film o di cui abbiamo fantasticato da bambini, per poi arrivare a vedere come la faccia della Terra sia cambiata dall’impatto: pochi secondi, minuti, ore, giorni, mesi e anni dopo…
A Lumino settimana scorsa oltre 200 allievi hanno potuto viaggiare tra le stelle comodamente seduti nel planetario itinerante. Questo progetto è sostenuto dal programma MINT delle Accademie svizzere delle scienze.
Rivivi con noi alcuni momenti del nostro Astro Hour di qualche giorno fa. Il prossimo appuntamento tra arte e scienza è fissato per giovedì 28 novembre 2024. L'evento è già al completo. Sul sito sono tuttavia già indicate le date per il 2025. Prendete nota e non mancate!
Storie in musica raccontate e suonate dal vivo dai musicisti della Civica Filarmonica di Lugano.
Google Calendar - Outlook Calendar - ICS
Spettacolo nel planetario astronomico presso la Casa della sostenibilità di Airolo
Lettura di storie illustrate sugli antichi miti greci a cura della Cà-dro Libro. L'attività é indicata per famiglie con bambini dai 6 anni.
L'attore Giancarlo Sonzogni racconterà le peripezie di un contadino per far crescere le sue zucche.
Viaggio dal Big Bang fino ad oggi in compagnia di letteratura, musica, arte e scienza. Con aperitivo.
Per maggiori informazioni:+41 58 666 4520ideatorio@usi.chPrenotazioni del planetario: www.ideatorio.usi.ch/prenotazioni-planetario