Dopo un'estate di lavori, siamo pronti per accogliervi in questo nuovo anno 2023-2024 con tante novità e proposte sia nella sede di Cadro che sul territorio. Un anno ricco di proposte per incentivare il dialogo tra scienza e società. Sfoglia il libretto con tutte le proposte!
Dal 16 di settembre vi aspettiamo a Cadro nella sede espositiva dove troverete il planetario astronomico, laboratori, spettacoli, letture, atelier per grandi e piccini ma sopratutto una nuova esposizione per parlare del Sole!Aperture al pubblico il sabato e la domenicaore 14 - 18
Cosa c’entra una stella lontana 150 milioni di km con la tavola imbandita di casa nostra, la radiosveglia e un armadio pieno di magliette colorate? Esplorando gli spazi immersivi della sede di Cadro, vi proponiamo una riflessione sull’importanza del Sole nella nostra vita quotidiana.
Una serata per esplorare il rapporto tra creatività e nuove tecnologie. Interverranno: Luisa Lambertini, Rettrice dell'USI; Enrico Dindo, violoncellista; Riccardo Blumer, architetto e designer; Luca Gambardella, Prorettore all'USI. Durante la serata verranno eseguiti dei brani generati con l'IA.
Proseguono i lavori per la costruzione della nuova sede USI. A partire da primavera 2024 la Casa della sostenibilità ospiterà gli studenti USI per riflettere sulle grandi sfide legate allo sviluppo sostenibile. Grazie a L’ideatorio, il centro proporrà anche escursioni, conferenze e un planetario.
L'anno 2023-2024 sarà ricco di offerte anche per le scuole: spaziando dai cinque sensi all'intelligenza artificiale, dagli spettacoli al planetario all'esposizione Sole! Consultate le proposte sul sito e prenotate ora una visita con la vostra classe!
Sono aperte le iscrizioni per la serie di incontri inlcusivi dedicati alle famiglie, con particolare attenzione a quelle confrontate con la disabilità. Quattro sabati mattina, due a L'ideatorio e due al LAC, di incontro, condivisione e scoperta.
Aperte le iscrizioni all'atelier di disegno "Semplicemente Sole" con Simona Meisser del prossimo 7 ottobre, ore 15.15. Un atelier per sperimentare con differenti materiali ed effetti pensato per famiglie con bambini dai 6 anni per condividere il piacere dell'arte.
Per l'anno 2023-2024 vengono proposti tre corsi di formazione a tema astronomia in collaborazione con l'Istituto scolastico della Città di Lugano ma aperti a tutti gli interessati. Date e dettagli per le iscrizioni disponibili sul sito.
Ad aspettarvi tante novità tra cui "Sole, un'esposizione interattiva sulla nostra stella".
Google Calendar - Outlook Calendar - ICS
Un corso per esplorare chi siamo proposto dall’Università della Terza età – UNI3 ATTE
Una serata pubblica per esplorare esiti e interrogativi del contrastato rapporto tra creatività e nuove tecnologie proposta da NEL, fare arte nel nostro tempo.
Uno spettacolo di e con Giancarlo Sonzogni
Per maggiori informazioni:+41 58 666 4520ideatorio@usi.chPer le prenotazioni per le scuole scrivere a:prenotazioni.ideatorio@usi.ch