Durante l'incontro, il premio Nobel per la chimica, lo svizzero Jacques Dubochet, intervistato da Giovanni Pellegri, racconterà la sua storia, le sue ricerche e il ruolo che la scienza e gli scienziati dovrebbero avere nella nostra società.
Quali sono le intenzioni e i vantaggi dell’intelligenza artificiale nel campo della medicina? Una piattaforma di dialogo e formazione per gli addetti ai lavori, ma anche per chi è attivo in altri ambiti e ha interesse ad approfondire questo tema. Iscrizione obbligatoria.
La Settimana del cervello 2020 si china sul rapporto cervello umano VS cervello artificiale. Sarà possibile partecipare alla proiezione gratuita del film "Ex machina" e a una serata con l’intervento teatrale di Lucilla Giagnoni «L’algoritmo dell’infinito» intrecciata a un dibattito con esperti.
È possibile sprecare meno cibo? Come dobbiamo comportarci con la plastica? È possibile vivere in maniera più sostenibile adottando piccole e concrete soluzioni? Tavola rotonda aperta a tutti moderata da Giovanni Pellegri con Laura Regazzoni Meli, Mauro Togni e Claudio Beretta.
Migliaia di visitatori continuano a stupirsi ed emozionarsi sotto la cupola del planetario astronomico. Con affascinanti proiezioni immersive, dai panorami di Marte alle galassie più remote, impariamo a guardare con occhi diversi questo piccolo grande pianeta che ci accoglie, la Terra.
A fronte d’innumerevoli abilità che nessuna macchina può ancora imitare, si potrà scoprire che la forza del nostro cervello sta proprio nella sua imperfezione. Il percorso espositivo invita il pubblico – grandi e piccini – a sperimentare gli inciampi del nostro cervello e le sue piccole imperfezioni
Tanti eventi in programma nei fine settimana. Laboratori per creare filmati, laboratori olfattivi, atelier per creare una grande reazione a catena, spettacoli teatrali, letture per bambini. Tante proposte per tutti. Attenzione, alcune sono su prenotazione!
Laboratorio per per creare simpatici filmati (per tutti). Su iscrizione.
Letture per bambini. Accesso libero.
Spettacolo teatrale.
Laboratorio per creare un grande effetto domino (per tutti). Su iscrizione.
Laboratorio di scoperta dell'olfatto (per tutti). Su iscrizione.
Laboratorio per creare profumi (per bambini). Su iscrizione.